Il cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio

Raffaello Sanzio

ìnizia il V Centenario di Raffaello Sanzio con la recente legge approvata dal Parlamento.

 

 

Fanocittà | 16 novembre 2016 

Fano nella editoria d'arte: Giordano Perelli

Perelli Fanointernationalfilmfestival

 

Sono più di 40 anni che l'incisore Giordano Perelli è presente nell'agorà culturale fanese...

Giordano Perelli espone al meMo di Fano nel mese di novembre 2016 le sue iniziative editoriali nuove carte.

Centenario della nascita di Dante Domenicucci a Urbino

Dante Domenicucci

Fino al 26 luglio 2015 viene ricordato a Urbino, nella Bottega di Giovanni Santi della Casa natale di Raffaello, un artista irregolare, non consacrato, sempre sul fronte del disagio mentale, formatosi alla Scuola del Libro negli anni trenta, ai margini della vita cittadina urbinate dopo il ricovero in manicomio a Pesaro negli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso, eppure Dante Domenicucci (Urbino, 1915-1989) è stato un incisore unico, un disegnatore sorprendente, un pittore a sé, un autore fra barocco ed espressività popolare, proposto in una cinquantina di opere di grafica e di pittura, che vengono per lo più dalla Collezione Paolo Volponi. La Mostra e il Catalogo sono stati curati da Innocenzo Aliventi, la grafica da Siro Cangiotti. La presentazione scritta e la prolusione sono di Giorgio Cerboni Baiardi. La proposta Domenicucci viene dalla Signora Giovina Iannello e dalla figlia Caterina Volponi. Iniziativa spontanea a cura dell'Accademia Raffaello. Segue un intervento di Gastone Mosci.

Oltre la figurazione: la mostra antologica omaggio a Melchiorre (Rino) Fucci


Melchiorre Fucci - Oltre la figurazione - FanoFino a domenica 17 luglio sarà possibile ancora visionare la Mostra antologica sul pittore fanese Melchiorre Fucci (Rino) allestita presso il foyer del Teatro della Fortuna di Fano (orari apertura tutte le sere dalle 19.00 alle 22.00) con il patrocinio del Comune di Fano Assessorato alla Cultura, Fondazione Teatro della Fortuna, Fondazione Cassa di risparmio di Fano.

A seguire un ricordo di Alberto Berardi e una nota sulla mostra di Gastone Mosci...

 

Urbino. 3 febbraio 2015 ore 16. Accademia B.A. Urbino, Incontro con Sergio Pandolini Edizioni Il Bulino.

PandolfiniANDIRIVIENI 10 è un appuntamento riservato alla grafica dell'Accademia di B.A. di Urbino.

Il 3 febbraio 2015 ore 16 i docenti Giovanni Turrìa e Gianluca Murasecchi presentano nell'aula magna del Giro del Cassero 11 lea attività dell'incisore di bulino Sergio Pandolfini e e le novità editoriali delle Edizioni Il bulino Arte contemporanea. Inoltre verrà presentato l'ultimo fascicolo della collana Documenti con un testo di Eva Tea e lineografie di Gianluca Murasecchi.

Andirivieni 12 all'Accademia di Belle Arti di Urbino

Giulia NapoleoneLa Scuola di Grafica dell'Accademia di Belle Arti di Urbino, mercoledì 25 maggio 2016, presenta Andirivieni 12.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mostra Paolo Annibali al Museo Omero “Dirà l’argilla, la mano, la terra, il sacro”

paolo annibali argillaLe sculture in terracotta di Paolo Annibali invitano ad una riflessione sullo scorrere del tempo e sul mistero della vita. "Dirà l'argilla, la mano, la terra, il sacro" mostra dello scultore Paolo Annibali al Museo Omero presso la Mole Vanvitelliana di Ancona. La mostra, promossa dal Museo Tattile Stale Omero, con il Patrocinio della Regione Marche, in collaborazione con l'Associazione per il Museo Omero ONLUS è visitabile fino al 15 febbraio 2015, con ingresso libero, dal giovedì al sabato ore 16-19, domenica e festivi ore 10-13 e 16-19, con apertura straordinaria per gruppi e scuole...


Ricordo di Luciano Bongiovanni nel primo annoversario della morte

032-IMG 8101

A Chiaravalle per iniziativa dello scrittore Fabio M. Serpilli, dell'Associazione Versante e dell'Assessorato alla cultura è stato ricordato nella Sala "Mario Tenenti, con una Mostra collettiva di pittura e fotografia (6-14 febbraio), lo stampatore Luciano Bongiovanni, nel primo anniversario della morte a 82 anni...

17 febbraio 2016

Bellissima serata con musica, poesia ed arte nella 5^ giornata della Kermesse "ARTI in Mostra" al Castello del Cassero di Camerata Picena

22-IMG 7892E' stata davvero una magnifica e stimolante serata quella di martedì trascorsa al Castello del Cassero di Camerata Picena in qualità di invitati ed ospiti alla 5^ giornata della ricca e variegata rassegna "ARTI in Mostra"...

 

ARIA NUOVA PER IL CENTENARIO DI PIETRO SANCHINI IL 29 GIUGNO VIENE DALLA SCUOLA DI GRAFICA

Pietro Sanchini

 

 

Piero Sanchini xilografo viene ricordato per il Centenario della nascita in un modo inusuale ma significativo per un'Accademia di Belle Arti. Sanchini è stato uno dei grandi artisti della Scuola del Libro, un personaggio schivo ma eccellente, geniale, una grande risorsa culturale. La celebrazione del suo centenario si sviluppa in modo sorprendente: il docente di Storia dell'Arte, Bruno Ceci, assegna la tesi di laurea del triennio nella Scuola di Grafica su Piero Sanchini incisore ad una studentessa fuori sede che studia a Urbino. Giada Alfieri è partenopea, ha fatto il liceo artistico, ama l'incisione, vuole conoscere a fondo l'esperienza unica della Scuola del Libro. Nel lavoro delle prime acquisizioni, viene sempre più a contatto con la tradizione urbinate e adotta, come primo impatto di conoscenza, la tecnica dell'intervista su Pietro Sanchini. Viene a scoprire e a far sapere, intervista dopo intervista, che il 2015 è l'anno centenario del maestro urbinate. Il Centenario Sanchini è sempre più di dominio pubblico e ormai prossimo perché è nato il 29 giugno. Il coinvolgimento si è allargato a macchia d'olio già con le prime interviste su Sanchini, che si autodefiniva "il tronco dalle radici profonde" a Pasquale Rotondi (Catalogo 1987). La studentessa Alfieri ha iniziato con Giuliano Santini e Giuseppe Cucco per poi passare ad altri: Adriano Calavalle, Silvia Cuppini, Gianfranco Bravi, Fulvio Paci, Gastone Mosci, Giuliano Donini, la Signora Bruscaglia, Giorgio Cerboni Baiardi, Carlo Migani, Marcello Lani, Alfdredo Bartolomeoli ed altri in corso di consultazione. Dopo il Centenario di Dante Domenicucci, anche questo di Pietro Sanchini rappresenta l'aria nuova, di quanto può esprimere Urbino. Segnono tre articoli di Gastone Mosci pubblicati in varie occasioni e una poesia di Zeno Fortini.

Chiaravalle. FARTLEK, 2. Sabato 25 ott. ore 18 Mostra studenti Accademia BB.AA. Urbino

Mostra ChiaravalleIl Comune di Chiaravalle, l'Accademia di Belle Arti di Urbino e l'Associazione Versante organizzano ogni anno FARTLEK 2, una mostra di studenti della specialistica della Scuola di Grafica di Urbino.

Hanno collaborato all'evento i docenti Giovanni Turrìa e Fabio M. Serpilli.

La inaugurazione si è tenuta sabato 25 ottobre ore 18. La mostra è aperta fino al 2 novembre, orario 15-20.

All'inaugurazione è Intervenuto l'assessore alla cultura prof. Francesco Favi (Info 3358193657).