Tutti i ventagli del Presidente

Riccardo Bucella

Il "Ventaglio del Presidente" è un concorso nazionale indetto dall'Associazione Stampa Parlamentare di concerto con l'Accademia di Belle Arti di Roma per la realizzazione di tre ventagli da consegnare alla tradizionale cerimonia di auguri al Presidente della Repubblica, al Presidente del Senato e al Presidente della Camera. Rivolto a tutti gli studenti delle Accademie di Belle Arti in Italia prevede l'assegnazione di tre premi ex equo ai tre vincitori.
Hanno partecipato le Accademie di Bologna, Catanzaro, Foggia, Frosinone, Macerata, Milano, Palermo, Roma, Urbino per un totale di 76 candidati. Hanno vinto Urbino, Macerata e Palermo.
E' la seconda volta per la Scuola di Grafica dell'Accademia di Urbino che ha vinto l'edizione del 2012 con la studentessa Pamela Radino. Quest'anno è il fanese Riccardo Bucella, studente del Biennio Specialistico in Edizioni e Illustrazione per la Grafica d'Arte a vincere il premio "Ventaglio per il Presidente della Repubblica". L'allievo della Scuola di Grafica guidata dai Docenti Giovanni Turria e Gian Luca Murasecchi dovrà stampare il bozzetto vincitore su ventaglio. Per la cerimonia, il lavoro xilografico a colori di Bucella sarà donato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nelle sale del Quirinale a Roma.

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter