Candelara: inaugurazione mostra “La terra di Agrà"

Candelara: inaugurazione mostra “La terra di Agrà”

 

La Pro Loco di Candelara con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di "Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli", invitano la cittadinanza e gli appassionati d'arte all'inaugurazione della mostra monografica dell'artista Natale Patrizi, intitolata: "La terra di Agrà". L'esposizione è allestita presso la Sala del Capitano del castello di Candelara e sarà aperta da venerdì 23 agosto a domenica 8 settembre 2013 con il seguente orario:

 

Martedì, venerdì, sabato e domenica dalle 17-19

Venerdì e domenica 21-23

 

Candelara dedicata una mostra monografica a Natale Patrizi, che nelle sue opere si firma Agrà, è un canto pittorico delle belle terre della Provincia di Pesaro e Urbino. Egli ama soffermarsi sul paesaggio e raramente sulla presenza umana che lo anima: predilige normalmente i soggetti femminili. Patrizi dipinge normalmente a "en plein air", recandosi nel luogo scelto da dipingere, normalmente le colline della sua terra natale. L'osservazione diretta della natura è motivo primo e fondamentale per la nascita delle sue opere. La natura da lui dipinta è viva e mutevole; con essa si può interloquire. Non si tratta di descrivere un paesaggio, ma di rendere un proprio sentimento; spesso si trasforma in una preghiera di ringraziamento per il creato. L'artista utilizza "pennellate ampie e gestuali. Agrà procede in modo rapido, sovrapponendo il colore a un uniforme fondo nero, steso in precedenza. Un lavoro di stratificazione, di aggiunta, che accosta il dipingere al modellare e la tempera a una massa plastica. L'indole vigorosa e impulsiva dell'artista conduce la propria pittura verso esiti astratti. Un processo messo maggiormente in evidenza nella resa delle figure, nei corpi".

L'inaugurazione della mostra avverrà giovedì 22 agosto presso il giardino di San Francesco nel Castello di Candelara (alle spalle della chiesa diroccata al centro del borgo, in caso di maltempo presso la sede della ProLoco) alle ore 21.15 alla presenza dell'artista; l'introduzione critica è affidata al dott. Lorenzo Fattori, curatore della rassegna.

Durante la serata sarà proiettato il 7° video della serie "CandelarArte caffè" in cui Lorenzo Fattori intervista Natale Patrizi mentre dipinge nella campagna di Piaggiolino. Nella stessa sera ci sarà il quarto evento della rassegna "CandelarArte SBAM" a cura di Giacomo Cardoni.

 

Pierpaolo Diotalevi (Presidente Pro Loco)
Piergiorgio Pietrelli (Direttore artistico Pro Loco)
Lorenzo Fattori(Curatore "CandelarArte")
Maris Galdenzi (Presidente Associazione quartiere)

 

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter