Ricordo di Giovanni Volpini

 

Giovanni Volpini Giovanni Volpini di Fano, ricercatore del Cern di Ginevra e docente di fisica nell'Università di Milano, è morto mercoledì 12 ottobre 2016 alle ore 20,30 a Torrette di Ancona presso Villa Adria Casa di Riabilitazione, dopo un ricovero di alcuni mesi a seguito di un tumore alle ossa. Era nato a Fano il 16 luglio 1963...

Ricordi di Gastone Mosci, Raimondo Rossi, Sergio Pretelli, Enzo Uguccioni...

Di nuovo il problema Ospedale unico, una conferenza stampa di Giuliano Giuliani e Valentino Valentini

Panoramica Ardizio e Fosso Sejore

Fano, dicembre 2015. Nella conferenza stampa di Giuliani e Valentini, già consilieri comunali e impegnati nel Circolo Culturale Jacques Maritain, è stato preso in esame l'annoso problema dell'Ospedale unico da realizzare fra Pesaro e Fano. Il servizio è necessario e fondamentale per realizzare un ospedale moderno. Troppo alti, però, sono i costi, anche in termini di sacrificio delle bellezze del nostro territorio. Non è stata seriamente considerata la posibilità della collocazione di una nuova struttura in una zona interna rispetto alla costa, oppure la costruzione di una struttura di reti ospedaliere che valorizzi le realtà già esistenti, senza mostri edilizi: un insieme di piccoli ospedali che vivano nel contesto territoriale. Dopo interventi e meeting con l'associazionismo democratico negli ultimi anni, l'antico sindaco di Fano, Giuliano Giuliani, lancia una inedita proposta alla nuova Amministrazione comunale di Fano. Il periodico on line Fano Città sostiene caldamente la tutela dell'ambiente.

L'Avv. Giuliano Giuliani ne evidenzia gli aspetti più critici...

Saluto a Aldo Deli

Aldo Deli

Aldo Deli, un amico e un maestro di tanti fanesi ci ha lasciti a 91 anni. Anche lui è un simbolo della Città di Fano. Si è fatto conoscere nella lotta della Resistenza, insieme a Valerio Volpini ed agli altri testimoni che hanno lottato perla libertà e la giustizia, giorno dopo giorno fino alla guerra di Liberazione. Poi la sua avventura umana e spirituale ha vissuto una esemplare dedizione per la città e per la comunità fanese attraverso l'impegno politico nel Consiglio Comunale: E' seguita l'attività professionale nella scuola. Il Preside Deli rappresentava l'autorevolezza di questo vivace mondo giovanile, anche il mondo festoso del Carnevale, ma soprattutto il valore della scuola come luogo d'incontro e di formazione. Fano ha avuto scuole e docenti di grande valore. La scuola fanese ha interpretato per i suoi ragazzi un itinerario denso e impegnativo: il rapporto con il lavoro intellettuale, lo studio come valore per la coscienza politica, la comunità della scuola come luogo di esercizio della speranza verso il futuro. Aldo Deli ha sostenuto questa cittadinanza della autentica libertà espressa da tutti i cittadini ma soprattutto dai giovani. Le grandi scelte si fanno da giovani, perché sono sempre atti di amore. (Ga.Mo.)
Segue un articolo di Enzo Uguccioni del Circolo Maritain che un anno fa per i 90 anni di Aldo pubblicò una plaquette : "Omaggio a un grande amico", Aldo Deli ed il ricordo di Silvano Bracci e Giovanni Tonucci; Personalità di spicco della cultura fanese e profondamente religioso ALDO DELI: UN DONO PER "Il Nuovo Amico" di Gastone Mosci...

 

Fano, 4 novembre 2015 è scomparso Antonio Aglauco Casanova

casanovaLa scomparsa di Antonio Glauco Casanova (Fano 15 novembre 1919 - Roma 4 novembre 2015) porta alla memoria la generazione prebellica, poi impegnata nella lotta resistenziale, l'avvento della democrazia e della repubblica e le varie fasi politiche del secondo dopoguerra. Prestato alla politica, è diventato lo storico del partito socialdemocratico, un uomo cordiale e acuto, che è vissuto a Roma ma che ha sempre amato Fano pur con i notevoli riferimenti a Sant' Angelo in Vado per la famiglia. Frequentava l'amico Valerio Volpini. Venerdì 6 novembre si è svolto nel Duomo di Fano il suo funerale.

Saluto a Nello Maiorano

Nello Maiorano

Nel primo pomeriggio di venerdì 7 agosto 2015 Nello Maiorano ci ha lasciati. Una brevissima malattia lo ha stroncato all'età di 71 anni. Il Circolo Culturale "Jacques Maritain" di Fano lo ha voluto ricordare alla cittadinanza.

 

Nel duomo di Fano, lunedì 10 agosto 2015 alle ore 15,30, è stato dato l'ultimo saluto a Nello Maiorano da una assemblea numerosa, unanime e commossa. Nello è stato un uomo che ha testimoniato la vita sociale e culturale,la fede cristiana e il servizio alla comunità: rappresenta il segno del valore della politica e del primato della democrazia.

 

Caro Nello,
ci hai chiesto di pregare per te, e così faremo rivolgendoci a Dio Padre che ama tutti. Pregheremo uniti nella Comunione dei Santi in cui tu credevi fermamente memore dell'insegnamento del comune maestro Valerio Volpini. Tutta la città ti è riconoscente per il grande impegno profuso nei vari ambiti: culturale, politico, sociale e noi, in particolare, ti siamo grati per il prezioso apporto come presidente della nostra associazione. Commossi e addolorati, in fraterna unione con tua moglie Sandra, i figli Giovanni, Chiara, Gaetano ed i congiunti più cari, ti salutano.

GLI AMICI DEL MARITAIN

Segue l'intervento di Silvano Bracci, Enzo Uguccioni, Gastone Mosci, Sergio Pretelli, Raimondo Rossi, Angelo Sferrazza, Luciano Zengarini...