FANO: GLI INCONTRI DI FEBBRAIO 2013 DI TERRE DI MEZZO

Il programma di Terre di Mezzo

TERRE DI MEZZO tra il civile e l'ecclesiale: idee e proposte per ridare "sapore"alla presenza dei cattolici nella società di oggi. Ecco il programma delle prime due serate:

 

LUNEDI' 4 FEBBRAIO 2013
L'ultimo Dio. Internet, il mercato e la religione stanno costruendo una società post-umana – Ed. Dedalo
La nostra è l'epoca in cui siamo informati su tutto ma non sappiamo nulla, incontriamo virtualmente milioni di persone ma siamo chiusi nella realtà di uno schermo piatto, ci crediamo onnipotenti proprio mentre cerchiamo disperatamente un nuovo Dio. Forse l'ultimo, prima che accada «il Terribile», l'eclissi totale della dimensione umana del vivere.
Interverrà l'autore Paolo Ercolani e Samuele Giombi, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico "Torelli". Modera l'incontro Padre Natale Brescianini, Priore della Comunità Monastica di Monte Giove

 

LUNEDI' 11 FEBBAIO 2013
La fuga delle quarantenni. Il difficile rapporto delle donne con la Chiesa – Ed. Rubettino
Da secoli la fortezza silenziosa della Chiesa cattolica è la presenza delle donne: sono loro che principalmente trasmettono la fede alle nuove generazioni e sono sempre loro che con generosità portano a compimento numerosi ministeri ecclesiali. Eppure all'orizzonte appaiono i primi segni di rottura di questa intesa. Prima che sia troppo tardi, è questa l'ora di provare a "rinegoziare" i termini di una nuova alleanza tra la Chiesa e le donne.
Interverrà Monia Andreani, ricercatrice di filosofia morale all'Università di Perugia e Benedetta Zorzi, Monaca benedettina. Modera l'incontro don Michele Pischedda, Assistente Nazionale della FUCI.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter