Papa Giovanni: Il Santo" (Ed. San Paolo) è l'ultimo libro di Marco Roncalli in occasione della Canonizzazione del 27 aprile 2014

Papa Giovanni Il Santo di Marco Roncalli

Papa Giovanni XXIII è ricordato come "il papa buono", ma è stato anche il papa che ha indetto e iniziato il Concilio Vaticano II, un momento di grande rinnovamento per la Chiesa, al quale fa costante riferimento anche papa Francesco.


Questo volume propone un nuovo profilo storico di papa Roncalli, scritto da uno specialista, pronipote del papa, che ha imparato a conoscere in famiglia il racconto di una vita straordinaria e che vi ha dedicato oltre vent'anni di studi alla scuola del cardinale Loris Francesco Capovilla, segretario particolare del pontefice.

Marco Roncalli, saggista, ha all'attivo una ventina di volumi, dedicati in particolare alla storia della Chiesa e alla cultura del Novecento.

Tra le ultime opere, ricordiamo Giovanni XXIII. Nel ricordo del segretario Loris F. Capovilla (Edizioni San Paolo, 1995) e la biografia Giovanni XXIII. Angelo Giuseppe Roncalli. Una vita nella storia (Mondadori, 2006). Ha curato inoltre i volumi Schuster-Roncalli. Nel nome della santità (con E. Guerriero, Edizioni San Paolo 1996), Nostra pace è la volontà di Dio. Quaderni inediti (Edizioni San Paolo 2001), e gli epistolari di A.G. Roncalli con G. De Luca (Carteggio 1933-1962, Edizioni di Storia e Letteratura 2006) e con G. B. Montini (Lettere di fede e di amicizia [1925-1962], con L. F. Capovilla, Istituto Paolo VI-Studium 2013).

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter