All'indice! il pensiero ribelle a San Pietro in Valle

Antonio Frige clavicembaloMartedì 27 agosto, ore 21.15, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Pietro in Valle, secondo appuntamento di "Wow...Che Meraviglia", festival barocco organizzato dal Comune di Fano - Assessorato alla Cultura, dall'Orchestra Sinfonica G. Rossini e dal Teatro La bugia. Il programma della serata dal titolo "All'Indice! il pensiero ribelle" prevede un concerto con letture per raccontare un aspetto particolare del Barocco: la trasgressione e la ribellione stigmatizzate dalla Controriforma con l'Indice dei Libri proibiti. Per noi "proibito" ha un significato quasi univoco e particolare, mentre, "proibito", per la Commissione dell'Indice era tutto ciò che non si conformava ai dettati dell'autorità ecclesiastica. In questo appuntamento, che verrà introdotto da Maria Chiara Mazzi, le musiche - eseguite da Ida Febbraio, flauto traversiere e da Antonio Frigé, clavicembalo - e le parole - lette da Carla Fucci e Maria Flora Giammarioli - si incrociano su tre strade. Scienza e matematica per iniziare. Keplero e Galileo, che rivoltavano la millenaria concezione dell'Universo, incontrano Bach, che in un'epoca in cui il mondo amava le musiche facili da fare e da ascoltare utilizzava ancora l'intensa ricchezza del contrappunto. Alchimia ed esoterismo per continuare. I testi di Agricola e Andreae si alternano alle musiche di Durante, compositore che faceva parte dei nobili circoli esoterici napoletani. Ragione e follia per concludere. Cartesio ed Erasmo, sostenitori della libertà di pensiero si alternano alle pagine di Scarlatti e Corelli, la cui "Follia" conclude il concerto in una fantasmagoria virtuosistica davvero barocca.

 

Biglietteria
San Pietro in Valle ingresso gratuito.
San Francesco ingresso a pagamento € 15,00 I settore, € 10,00 II settore.
I biglietti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro della Fortuna (tel. 0721/800750) nei giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30 e nel giorno del concerto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 fino ad inizio spettacolo.
I biglietti prenotati telefonicamente dovranno essere ritirati entro le ore 19.30 del giorno precedente lo spettacolo, termine dopo il quale saranno messi nuovamente in vendita.

 

Per informazioni
0721 580094 - 0721 887400 - 328 2898437
www.orchestrarossini.it

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter