Festival Barocco: la meraviglia del viaggiatore a San Pietro in Valle

Coro Cappella del Duomo Fano

 

Dopo il grande successo riscosso nel secondo appuntamento dedicato ai libri proibiti del barocco, torna venerdì 30 agosto nella Chiesa di San Pietro in Valle, "Wow...che meraviglia", festival organizzato dal Comune di Fano - Assessorato alla Cultura, Orchestra Sinfonica G. Rossini e Teatro La Bugia.

E' stato proprio il contenuto del prossimo incontro dal titolo, "Mirabilia: itinerari fantastici di viaggiatori europei", a fornire lo spunto che ha ispirato l'intero festival. Lo spettatore di oggi viaggerà nella realtà e nella fantasia, nei luoghi reali e nel sogno attraverso le parole ammirate e meravigliate dei viaggiatori del passato alla scoperta dell'Italia. Da sempre chi viaggia vuol raccontare agli altri le sue impressioni e le sue scoperte.

La conferenza con letture e musica, "cicerone" Maria Chiara Mazzi, si concentra su Roma e Venezia; nell'immenso patrimonio della letteratura di viaggi sono stati scelti testi di un italiano, di un inglese, di un francese e di un tedesco. La guida di Roma per i pellegrini e le lettere ai familiari del giovane De Brosses in viaggio di istruzione, i resoconti umoristici dell'avventuriero inglese Coryat e le pagine piene di nostalgia di Goethe rivivranno nella lettura di Carla Fucci e Maria Flora Giammarioli.

Musica polifonica di 'musicisti viaggiatori' - Viadana e Grandi, Lotti e Palestrina - che hanno incentrato la loro attività proprio a Roma e Venezia intervallerà le letture. Protagonisti musicali della serata saranno la Cappella Musicale del Duomo di Fano diretta da Stefano Baldelli con la partecipazione della soprano Anna Maria Soria e il grande meraviglioso organo Callido della chiesa che farà in questo concerto sentire la sua splendida voce.

 

Biglietteria
San Pietro in Valle ingresso gratuito.
San Francesco ingresso a pagamento € 15,00 I settore, € 10,00 II settore.
I biglietti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro della Fortuna (tel. 0721/800750) nei giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30 e nel giorno del concerto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 fino ad inizio spettacolo.
I biglietti prenotati telefonicamente dovranno essere ritirati entro le ore 19.30 del giorno precedente lo spettacolo, termine dopo il quale saranno messi nuovamente in vendita.

 

Per informazioni
0721 580094 - 0721 887400 - 328 2898437
www.orchestrarossini.it

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter