40ª Incontro Internazionale Polifonico: Ensamble "La Rosa dei Venti" (Italia) e Daarler Vocal Consort (Germania)

 incontro polifonico sabato7 settembre

 

Sabato 7 settembre, ore 21.15 - Chiesa di San Pietro in Valle

 

Programma:

Ensemble vocale "La Rosa dei Venti" Trieste - Italia
C. de Morales (1500-1553) Puer natus
T. Morley (1557-1602) Haec dies
G. M. Nanino (1544-1607) Hic est beatissimus Evangelista
H. Purcell (1659-1695) Lord, not to us
In God's word will I rejoice
E. Correggia (1988) Ave verum
O. Gjeilo (1978) Ubi caritas

 


Daarler Vocal Consort Saarbrücken - Germania
W. Todd (1970) Christus est stella
C. Gesualdo (1566-1613) O vos omnes
C. Demantius (1567-1643) Steh auf und nimm das Kindlein
P. Cornelius (1824-1874) Liebe
I. Moody (1964) Canticum Canticorum I:
Surge propera amica mea
Descendi in hortum meum
Ego dilecto meo
B. Kinzler (1963) Deus ubi? (in prima assoluta in Italia / first performance in Italy)
M. Duruflé (1902-1986) Ubi caritas et amor
W. Buchenberg (1963) Von 55 Engeln behütet

 

 

ENSEMBLE VOCALE "LA ROSA DEI VENTI" - Trieste (Italia)
L'Ensemble Vocale "La Rosa dei Venti" nasce nel 2013 per volontà di alcuni giovani musicisti del Coro Giovanile Italiano, legati dall'entusiasmo e dalla voglia di continuare il percorso di crescita musicale intrapreso insieme all'interno di questa realtà di eccellenza nazionale. L'ensemble è caratterizzato dal desiderio di riscoprire e approfondire repertorio rinascimentale, barocco e contemporaneo per trio e quartetto vocale, ricercando costantemente il senso profondo del legame che da sempre unisce parola e musica.
Inoltre le numerose e diverse competenze musicali dei membri del gruppo, formato da direttori di coro e pianisti, tutti studenti di canto, permettono un approccio alla partitura sempre innovativo e di ampio respiro, caratterizzato dal confronto costante e dall'arricchimento reciproco. La formazione attuale è costituita da un trio (contralto, tenore e basso) e un quartetto vocale.
I suoi membri sono: Martina Tardi (soprano), Petra Grassi (contralto), Marco Barbon (tenore), Luca Scaccabarozzi (basso).

 

DAARLER VOCAL CONSORT - Saarbrücken (Germania)
All'inizio del 2008 otto membri del Coro da Camera di Saarbrücken si sono uniti a formare un ensemble di solisti che da allora si esibisce con questa formazione sotto il nome di Daarler Vocal Consort. Momenti importanti della loro attività sono state le tournée concertistiche in Sardegna, Spagna e Sankt Blasien, nella Foresta Nera, dove l'ensemble si è esibito, con proprie originali improvvisazioni vocali oltre ad altro repertorio, nella famosa Cattedrale. Nel 2010 sono stati premiati dal Pizzicato Excellentia per il loro primo CD "Zwischen Himmel und Erde". Dal settembre del 2011 l'ensemble si propone come sestetto vocale: Yvonne Zimmer (soprano), Susanne Wagenmann (mezzosoprano), Marita Grasmück (contralto), Helmut Winkler (tenore), Georg Grün (baritono) e Stefan Paul (basso).
L'ensemble ha tenuto concerti, riscuotendo soddisfazione e successo, in svariate nazioni: Germania, Olanda, Francia, Spagna e Italia. Nel 2012 ha inoltre ricevuto il secondo premio al Concorso Internazionale di Cori di Tolosa per la categoria "gruppi vocali professionisti". Nel luglio del 2013 il gruppo è stato invitato a partecipare alla Rassegna Corale Internazionale di Missoula nel Montana (USA).
Il loro secondo CD è stato realizzato nell'agosto del 2013 in collaborazione con la Saarländischer Rundfunk per l'etichetta Rondeau e sarà disponibile a breve.

 

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter