Scuola di Musica alle Acli, Circolo "G. Burrai e Oratorio la Stazione"

E' aperta la Scuola di Musica per ragazzi e ragazze dai 16 ai 31 anni a Cuccurano presso Circolo Acli e Oratorio La Stazione. Chitarra, Basso, Batteria/Percussioni.

Cuccurano, Scuola Musica

 

Le Acli Pesaresi sono un'organizzazione che conta 6.200 iscritti ma con ben 1200 giovani dai 16 ai 30 anni pari al 20% sul totale dei soci.
E' per questo che il Ministero della Gioventù e le Acli Nazionali hanno scelto il Circolo e l'Oratorio di Cuccurano come sede di un progetto sperimentale da realizzarsi in cinque Province italiale tra cui Pesaro.


Il progetto denominato "Spazio Giovani, ragazzi e adulti per costruire comunità" è un progetto articolato su più azioni che si concretizzerà con un percorso formativo a livello nazionale attraverso l'approfondimento di tematiche centrate sul protagonismo giovanile e a livello locale con laboratori finalizzati all'aggregazione giovanile.

Dopo un'attenta lettura dei bisogni curata dal coordinatore del Progetto Andrea Ordonselli nel quartiere di Cuccurano si è deciso in accordo con i giovani e con il Presidente del Circolo Francesco Pedini l'avvio di un laboratorio musicale gestito in collaborazione con la scuola di musica dell'A.ge (associazioni genitori) per 12 giovani.

 

L' Oratorio la Stazione con la Presidente Carla Scardacchi, vista la consolidata e partecipata esperienza fatta con i musical, hanno individuato per migliorare le competenze dei giovani stessi, un laboratorio teatrale con la collaborazione dell'esperta Maria Flora Giammarioli.

 

L'iniziativa che ha avuto il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili di Fano è di fatto un modo innovativo che mette in rete collaborazioni tra privato non profit e amministrazioni locali, fortemente centrato sulla sussidiarietà. Le Acli come ente di promozione sociale sia a livello nazionale che locale hanno da tempo messo al centro delle propria vita associativa quello che la Chiesa ha giustamente definito "sfida educativa".

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter