Teatro della Fortuna: MINA Stasera sono qui

I più grandi successi interpretati da Mina

Sabato 25 febbraio, alle ore 21.00, presso il Teatro della Fortuna di Fano, ci sarà il secondo appuntamento per il segmento fanese di Sinfonica 3.0, stagione concertistica dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini per i teatri storici delle Marche. Dopo lo straordinario successo del Concerto di Capodanno con programma dal repertorio classico francese e solista d'eccezione Elena Giri, talento internazionale fanese, l'OSR si trasforma in Rossini Pop Orchestra e assieme alla Fondazione Teatro della Fortuna propone un altro progetto della fortunata serie di crossover tra classico e moderno: MINA - Stasera sono qui.

 

 

sinfonica-30-mina-teatro-della-fortuna-fano

 

 

Per l'occasione l’OSR, di concerto con la FTdF ha deciso di mettere a concorso il ruolo di Mina. Si è così organizzata una giornata si audizioni cha ha avuto un grande successo sia per il numero delle partecipanti sia per l'ampiezza del territorio da cui sono provenute; 30 le candidate da 4 regioni (Marche, Emila Romagna, Lazio e Abruzzo), la maggior parte di esse peraltro vantano già una carriera avviata. La Commissione formata da Catia Amati, presidente della Fondazione Teatro della Fortuna; Saul Salucci, presidente dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini; Noris Borgogelli, direttore per la Formazione OSR; Paolo Rosetti, segretario artistico OSR e Claudio Salvi, concept e testi dello spettacolo ha riscontrato un eccellente livello qualitativo.

 

 

Tante sono state le segnalazioni positive per tecnica e interpretazione che la FTdF e l'OSR sperano di poter allestire nei prossimi mesi un concerto invitando vincitrici e segnalate. La Commissione ha poi decretato delle vincitrici ad ex equo più un invito extra. Le vincitrici, in ordine alfabetico, sono state Valentina Mazza, Eleonora Mazzotti e Clarissa Vichi; l'invito è stato assegnato a Giorgia Verona.

 

 

Saranno così 4 le protagoniste di una serata dedicata a Mina che si annuncia davvero di grande spessore tecnico e impatto emotivo. Tanti i successi che verranno proposti da “Emozioni” a “Parole, parole, parole” passando per “Se telefonando” e “Questione di feeling” solo per citare alcuni dei brani in scaletta.

 

 mina-teatro-della-fortuna-fano

La parte musicale, oltre che dalle soliste, sarà realizzata dalla già citata RPO, con gli arrangiamenti e la direzione di Roberto Molinelli. Come in altri crossover poi ci sarà una parte testuale scritta da Claudio Salvi, recitata da Jessica TonelliFabrizio Bartolucci, il tutto corredato da immagini proiettate per un altro di quegli appuntamenti che lo stesso Salucci definisce “vere e proprie opere multimediali”.

 

 

Per informazioni: www.teatrodellafortuna.it e www.orchestrarossini.it

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter