UN FIUME DI ARTE CONTEMPORANEA
Week-end culturale di attività che scorrono tra le sponde del fiume Metauro
20-21-22-23 giugno 2013
La Terra su cui camminiamo e il Fiume che percorre e unisce il nostro territorio sono gli ispiratori del fine settimana che a Urbania rende protagonisti i giovani e la loro arte in un confronto fra artisti e designer di diverse estrazioni e provenienze.
Le attività molteplici_ laboratori, rassegne, incontri, mostre, degustazioni di cibo, concerti, gare, la pulizia del fiume_sono rivolte sia ad adulti che a bambini e cercano attraverso la tradizione e il divertimento di sottolineare la valenza della natura e del territorio nell’arte e nella società.
L’associazione Traffic e ISIA di Urbino assieme alla città sono le protagoniste di questo intenso fine settimana.
il programma:
GIOVEDì 20 GIUGNO
ore 20.00 -STORIE DI PIANTE E PAESAGGI_ a Casa Tintoria con il Museo di Storia dell’Agricoltura e Artigianato MUSAA
VENERDì 21 GIUGNO
ore 18.00 – LA VOCE DELLA TERRA – sede TRAffic – azione video e omaggio a L.Campilongo
ore 19.00 – TUTTIGIU’PERTERRA collezione Capri per bambini – TRAffic
ore 19.30 – TERRA – CANTINE DI PALAZZO DUCALE – Museo di Storia dell’Agricoltura Artigianato_evento curato da TRAffic
ore 18/21 – CRETA CIECA gioco tattile– Associazione Amici della Ceramica
ore 21.00 – BLAZING RAINBOW canto sciamanico per il Metauro_evento curato da TRAffic
ore 22.00 – ELEMENTI – sound performance CORTILE DI PALAZZO DUCALE con Peppe Consolmagno_evento curato da TRAffic
SABATO 22 GIUGNO
dalle 10.00 alle 20.00 – EL NOSTRE FIUM – CORTILI e PIANO TERRA di Palazzo Ducalea cura di ISIA_ Seguendo il corso del Metauro, attraverso gli archivi fotografici dei comuni che attraversa, riscopriamo insieme il rapporto peculiare che questi hanno avuto con il loro fiume.
dalle 10.00 alle 20.00 IO SONO METAURO – CORTILI e PIANO TERRA di Palazzo Ducalea cura di ISIA_ Dopo una lunga sedimentazione, attraverso una installazione audio-visiva partecipativa immersa nelle parole e nelle immagini delle mie acque, vi dirò chi sono.
ore 11.00 -Presentazione zattere RIVER’S SURVIVORS_Piazza San Cristoforo
ore 11.30 – TRACCE: I misteri di Palazzo Ducale – Giampaolo Talozzi – CANTINE di PALAZZO DUCALE evento curato da TRAffic
ore 16.00 -Partenza RIVER’S SURVIVORS _Fiume Metauro, zona Molino del Signore
ore 17.00 – LE LACRIME DEL DIO RA – Irene Podgornik – Libreria Parole al Vento, evento curato da TRAffic
ore 17:30 POESIA IN STRADA – Aperitivo letterario con Gastone Cappelloni e Irenée Agastin. evento curato da TRAffic
ore 18:15 LA RESISTENZA DELLA POESIA – Casina di Plauto, spettacolo di Commedia dell’Arteevento curato da TRAffic.
Ore 20.00– Premiazione e apericena RIVER’S SURVIVOR _Fiume Metauro sponda sotto PALAZZO DUCALE
DOMENICA 23 GIUGNO
dalle 10.00 alle 12.30 RICONQUISTARE L’ARGINE – a cura di ISIA_ I partecipanti, in collaborazione con i volontari puliranno una parte del lungofiume, riappropriandosi così del loro territorio. Ritrovo ore 10.00 presso il cortile di Palazzo Ducale.
dalle 14.30 alle 18.00 INDOSSIAMO LE MEMORIE – CORTILI e PIANO TERRA di Palazzo Ducale a cura di ISIA_ Laboratorio creativo per bambini e ragazzi in cui le antiche storie legate al fiume saranno scritte o dipinte su t-shirt, per essere così indossate e ricordate.
dalle 14.30 alle 18.00 DISEGNA IL FIUME – CORTILI e PIANO TERRA di Palazzo Ducale a cura di ISIA_- Breve passeggiata sul fiume Metauro e a seguire laboratorio di pittura su ceramica e creazione di un mosaico collettivo. Dedicato a bambini e ragazzi.
dalle 10.00 alle 20.00– EL NOSTRE FIUM – CORTILI e PIANO TERRA di Palazzo Ducale a cura di ISIA_ Seguendo il corso del Metauro, attraverso gli archivi fotografici dei comuni che attraversa, riscopriamo insieme il rapporto peculiare che questi hanno avuto con il loro fiume.
10.00 alle 20.00 IO SONO METAURO – CORTILI e PIANO TERRA di Palazzo Ducale a cura di ISIA_ dalle-Dopo una lunga sedimentazione, attraverso una installazione audio-visiva partecipativa immersa nelle parole e nelle immagini delle mie acque, vi dirò chi sono.
dalle 18.30 alle 20.00– 121 KM DI GUSTO – CORTILEdi Palazzo Ducale a cura di ISIA_ Aperitivo con prodotti enogastronomici tipici della vallata uniti in maniera identitaria dal marchio del Metauro.
Comune di Urbania
ISIA di Urbino
Associazione Culturale TRAffic
ProLoco Giovani
Associazione Amici della Ceramica