FortunArte 2020 Tante mostre d’arte a Fano in settembre
Una nuova manifestazione artistica è all’orizzonte a Fano, impegnativa, una scommessa, 100 artisti al Pincio in prima edizione dal 4 al 6 settembre 2020. Si vorrebbe ricreare un ambiente parigino tipoMontmartre per festosità, “clima bohémien”, incontro del pubblico con gli artisti, esposizione di opere d’arte, curiosità per i pittori che dipingono, come per il tempo del Carnevale, delle mostre e conferenze della Fondazione Carifano, delle iniziative del Teatro della Fortuna, dicono alcuni operatori d’arte come Raffaella Manna, Daniele Carboni e Massimiliano Negro, guidati da Carlo Bruscia.
FortunArte intende diventare una manifestazione di punta della città che si svolge nel corredo di una articolata collaborazione espositiva aperta alla provincia, di sollecitazionea di Fano capitale della cultura nell’immediato futuro. Gli animatori partecipano alla vita culturale ed all’associazionismo fanese in collaborazione con il Comune e gli Assessorati degli Eventi e della Cultura: in primo piano vi sono Lino Balestra, Barbara Brunori, Antonella Piccinetti.
Il progetto prevede la Mostra di 70 artisti della pittura e della scultura con 3-4 opere esposte dal pomeriggio di venerdì 4 settembre alla serata della domenica. Entro il 4 agosto debbono giungere al Comitato le adesioni e la richiesta di partecipazione degli artisti nel sito web
fortunarte@yahoo.com che verrà decisa dalla giuria tecnica (Carlo Bruscia, Roberto Giammattei, Giulio Colavolpe Severi, Ubaldo Bartolini, Carlo Simoni).
Altro appuntamento collettivo libero, sostenuto da premi, sarà dedicato il sabato 5 settembre alla Estemporanea dei pittori per tutta la giornata sul tema “Fano città della Cultura”. Consegna degli elaborati a fine giornata e domenica mostra e premiazioni, sempre al Pincio.
Workshop e Omaggio a Fano nel bastione del Nuti il sabato sera. Il pittore Ubaldo Bartolini terrà una lectio sul paesaggio ed in particolare un’opera dedicata a Fano alle ore 19, “Pannello dipinto con l’Arco di Augusto”.
Alle ore 21,30, di seguito, il pittore fanese Giorgio Antinori terrà una conversazione sulle sue opere, “Omaggio a Fano”, presentate in video.
Alla domenica incontri collettivi, tutte le mostre, premiazioni, a partire dalle 18, visite agli stand dei pittori, una mostra di caricature, cataloghi, libri d’artista, dialoghi con turisti, collezionisti, amanti dell’arte. Un primo incontro si è tenuto presso il ristorante Monna Lisa a Porta Maggiore di Fano.
Gastone Mosci