Il penultimo appuntamento della Officina Mastai è venerdì 10 maggio alle ore 18.00 nella saletta rosa di Palazzo Mastai: in sinergia con i Musei Capitolini e la Centrale Montemartini di Roma, viene presentato il recente e più che riuscito libro “Il treno del Papa. L’ultimo viaggio del treno pontificio – Frosinone 1863”.
Incalzati dall’avvolgente racconto dei curatori, Paolo Silvi Presidente dell’Ass. “Apassiferrati” dell’alta valle del Liri e Costantino Jadecola l’Autore, sulla scorta delle immagini e dei filmati che manderanno Giulio Donatiello e Gianluca Quaglia, i presenti ricordano l’affascinante viaggio intrapreso dal ‘nostro’ Pontefice nel 1863. Ovvero, come dice Paolo Silvi nell’introduzione al libro, si avrà modo di scoprire il ‘fascino raro’ del treno di Papa Pio IX che, per la prima volta nella storia ferroviaria, racchiude la realizzazione di un convoglio raffigurante il ruolo di Capo Spirituale e di Sovrano Reale che egli personificava: sono proprio speciali le 3 carrozze, denominate Trono, Veranda e Cappella, che racchiudono fin nel più piccolo dettaglio l’espressione politico-spirituale del Pontefice.
Non da meno la storia che accompagna la realizzazione del treno. Una storia appassionante, di cui è da sottolineare l’ultimo viaggio operativo nel 1863.
A corredo, in allegato aggiungo allo strillo pubblicitario anche la relativa scheda critica ed un ritaglio da Voce Misena del 1989, reperito dal bravo Gianluca Quaglia, riguardante il ‘nostro’ Pontefice e la ferrovia qui a Senigallia.