Un programma entusiasmante con un insolito organico per le musiche del geniale Friedrich Gulda e lo stile melodico di ispirazione popolare combinato perfettamente con le forme classiche della tradizione musicale europea nella composizione del boemo Antonín Dvořák.
In programma il “Concerto” per violoncello e orchestra di fiati del leggendario Friedrich Gulda (1930-2000). Pianista austriaco fortemente carismatico, geniale e sregolato, molti loricorderanno per le straordinarie interpretazioni dell’opera pianistica di Bach, Mozart e Beethoven. Uno dei più poliedrici e straordinari artisti del suo tempo. Pianista, compositore, direttore d’orchestra. Maestro, fra gli altri, di Martha Argherich e Claudio Abbado.
A seguire la Serenata op. 44 di Dvořák in cui è possibile ritrovare tutte le componenti del suo stile, che combina una felicissima vena melodica di ispirazione popolare con le forme classiche della tradizione musicale europea. La composizione segna un importante e significativo momento della maturazione artistica del compositore.
Solista dell’appuntamento, il violoncellista Giovanni Gnocchi. Italiano di nascita e residente a Salisburgo per professione, ha debuttato come solista in concerto per 2 violoncelli e orchestra assieme a Yo-Yo Ma, che disse: “giovane meravigliosamente pieno di talento, darà un grande contributo alla musica ovunque egli vada”. Come solista si è esibito poi fra gli altri sotto la direzione di Gustavo Dudamel nel Concerto in re maggiore di Haydn, dove la critica austriaca ha parlato di “tecnica brillante e gioia nel far musica. Vincitore del 1° Premio al Concorso “F. J. Haydn” di Vienna, del Borletti-Buitoni Trust Fellowship di Londra (entrambi con il David Trio), si è inoltre laureato ai Concorsi Primavera di Praga, A. Janigro di Zagabria, e in duo al Parkhouse Award alla Wigmore Hall di Londra. Attivissimo camerista, si esibisce regolarmente con musicisti come Leonidas Kavakos, i membri del Quartetto Hagen, Elizabeth Leonskaja, Pekka Kuusisto, Alena Baeva, Gordan Nikolic, Roman Simovic, Jens-Peter Maintz, Wolfram Christ, Diemut Poppen, Jennifer Stumm, Pavel Gililov. Suona inoltre spesso in duo e trio con Alexander Lonquich e Ilya Gringolts, e ha recentemente debuttato al Lucerne Festival in trio con Olli Mustonen e Alessandro Carbonare. È stato Solo-Cellist della Camerata Salzburg per 8 anni, Guest Principal Cellist alla Royal Philharmonic Orchestra di Londra, e dal 2008 membro della Lucerne Festival Orchestra di Claudio Abbado. Nel 2012 ha vinto il concorso come Univ. Professor all’Universität Mozarteum di Salisburgo.
Domenica 31 marzo alle ore 17.00
TEATRO DELLA FORTUNA di FANO
CELLO ROCKS – Giovanni Gnocchi
Interpreti
ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI
GIOVANNI GNOCCHI, violoncello
DANIELE AGIMAN, direttore
Programma
F. Gulda, Concerto per violoncello, orchestra di fiati e jazz band
A. Dvorak, Serenata in re min. per strumenti a fiato, violoncello e contrabbasso op. 44
Botteghino Teatro della Fortuna
Piazza XX Settembre, 1 – 61032 Fano (PU) Italia – tel. 0721.800750, fax 0721.827443,
botteghino@teatrodellafortuna.it
Orario di apertura
da mercoledì a sabato esclusi i festivi 17.30 – 19.30, mercoledì e sabato anche 10.30 – 12.30;
nei giorni di spettacolo pomeridiano 10.30 – 12.30 e dalle 15.00 in poi.
Biglietterie online
VIVATICKET dal sito www.vivaticket.it
LIVETICKET dal sito www.liveticket.it