Fano, Fortunarte 2021: 100 artisti al Pincio

in Arte/Eventi

 

Fortunarte “100 artisti al Pincio” è una iniziativa dedicata agli artisti fanesi e del territorio che ha riscosso successo nella sua prima edizione nonostante la pioggia battente.

La prima edizione della manifestazione che ha portato oltre “100 artisti al Pincio”

Fano, 18-19 settembre 2021: ‘associazione Culturale FortunArte, esprime la massima soddisfazione per l’ottima riuscita della prima edizione di “Fortunarte 100 artisti al Pincio”. Nonostante il meteo sfavorevole, oltre 3000
persone hanno frequentato i giardini Roma del Pincio dove un singolare allestimento, realizzato con reti metalliche, ospitava le opere degli artisti. L’associazione FortunArte, ideatrice dell’evento, tramite il suo direttivo ha garantito il rispetto delle normative anti-covid e gestito tutta l’operatività della manifestazione, cominciando l’allestimento e il posizionamento degli artisti sin dalle prime ore di sabato. Già da venerdì mattina infatti, le ditte incaricate avevano provveduto al montaggio delle infrastrutture necessarie alla manifestazione, il palco, la platea con 60 sedute, montato
l’illuminazione, perimetrato l’area e creato i varchi d’accesso e di uscita.

Vivo apprezzamento anche da parte dell’Amministrazione Comunale Fanese che ha concesso assieme alla Regione Marche, il patrocinio con contributo.

“Sono contento che la prima edizione della nostra manifestazione sia andata bene. – ha sottolineato Massimiliano Negro, il Presidente dell’Associazione Fortunarte – L’impegno profuso da tutto il Consiglio Direttivo ha portato ad un risultato che è andato ben oltre ad ogni più rosea aspettativa.

Questo sano entusiasmo, che stiamo vivendo in questi giorni, ci deve motivare affinché la prossima edizione sia migliore rispetto a quella passata. Per il futuro abbiamo in programma ulteriori iniziative che avranno come tema l’arte nelle sue diverse forme”.

“Soddisfatto della bella partecipazione in questa prima edizione.” – ha dichiarato il Sindaco di Fano Massimo Seri – “Una Bella iniziativa che ha consentito di esprimere e dialogare con la città tanti artisti in una location suggestiva. Unire mostra all’aperto con un’estemporanea è stata una bella idea molto apprezzata da artisti e cittadini. Come Sindaco ritengo che sia una manifestazione che potrà solo crescere e l’amministrazione sarà al fianco degli organizzatori a cui va un plauso e ringraziamento”.

FortunArte è un’associazione culturale di giovane fondazione che, grazie alle competenze individuali dei singoli componenti, è riuscita a dare forma e sostanza all’evento con economie contenute e a portare tanti fanesi e non solo, a fare incetta d’arte dopo un digiuno forzato causa pandemia. L’auspicio, per il futuro, è che Amministrazioni e privati sostengano con maggior vigore il seme dell’arte che è stato impiantato quest’anno.

Oltre 70 iscritti alla collettiva e più 30 artisti invitati dall’Associazione che, uniti ai 13 che hanno partecipato al concorso di pittura estemporanea hanno offerto ai visitatori un colpo d’occhio insolito per questo salotto buono della terza città delle Marche. Milano, Ravenna, Bari, Udine, Venezia, Firenze sono solo alcune delle città di provenienza dei visitatori di questa prima edizione della manifestazione.

Ciò che ha scaldato i cuori degli organizzatori e ripagato le fatiche di mesi e mesi di programmazione è stato vedere tante persone e famiglie con bambini al seguito, aggirarsi e soffermarsi nelle varie zone del Pincio per osservare, commentare ed ammirare le opere degliartisti. In particolar modo nella parte alta del bastione del Nuti, dove erano collocati la maggior parte degli iscritti alla collettiva, i visitatori hanno trovato gli stessi artisti-espositori ed hanno
avuto la possibilità di dialogare e ottenere informazioni direttamente da loro.

Acquerellisti, pittori, scultori, performer, ceramisti, ritrattisti, creatori di oggetti artistici, ogni forma di espressione era presente tra i 100 e più artisti che hanno con gioia e passione dato vita all’evento.

 

I premiati

Il concorso a premi per l’estemporanea ha visto aggiudicarsi il primo premio di 500 euro DANIEL SANTINI, il secondo premio di 300 euro è andato a DEBORAH COLI ed il terzo premio di 200 euro aROBERTO SIRONI. Il montepremi di 1.000 Euro è stato messo in palio dal Rotary Club sezione di Fano, che provvederà ad allestire, con le opere di tutti i partecipanti, un’asta di beneficenza per finanziare una delle sue iniziative benefiche. Il Premio della critica TOM STORER, che dà diritto ad una mostra personale della cui realizzazione si farà carico l’associazione FortunArte è andato all’artista fanese GIOVANNI PICCINI. La personale, prevista in uno degli spazi espositivi della città,sarà con ogni probabilità allestita durante le festività natalizie.

Un’altra iniziativa, figlia di questa edizione di FortunArte, sarà l’incontro con l’artista fanese Giorgio Antinori e la proiezione della sua opera digitale: INSTALLAZIONE VIRTUALE 99+1, una personale rilettura dei centri storici marchigiani promossa dall’Associazione 100 città é nata da una idea di Carlo Bruscia rinominata “cento mostre per cento città”, ovvero, una mostra digitale itinerante che possa vivere nelle facciate dei centri storici. Il centro storico zero, destinato a fare da base di lancio del progetto artistico, sarà presumibilmente quello di Fano. (Raffaella Manna)

 

Una idea fanese

L’associazione FortunArte, composta da Massimiliano Negro, Raffaella Manna, Lino Balestra, Massimo Bonifazi, Fabio Signoretti, Sergio d’Errico, Carlo Bruscia e Antonella Piccinetti ha promosso la 1° edizione della collettiva “FortunArte – 100 artisti al Pincio”. Evento condiviso con il Comune di Fano, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Rotary club Fano ed enti privati.
La manifestazione ha il duplice scopo di favorire l’arrivo di visitatori nel centro storico e avvicinare i cittadini all’Arte. Arte intesa nel senso più ampio e complessivo del termine, cioè come espressione dell’animo umano. L’obiettivo è quello di creare un viaggio alternativo nell’arte contemporanea (pittura e scultura) alla scoperta delle opere di artisti emergenti, con lo sguardo rivolto all’esperienza tracciata dai maestri più affermati. Un tentativo di risposta ai tanti giovani artisti che troppo spesso vengono trascurati dai grandi contesti espositivi. Sarà data loro la possibilità di mostrarsi, mettersi alla prova e farsi conoscere.

Si tratta di una iniziativa da sviluppare nella rinnovata zona Pincio coinvolgendo l’intero centro storico della Città; luoghi che nel terzo weekend di settembre potranno trasformarsi in una vera e propria galleria a cielo aperto.

L’ambizioso progetto è quello di trasformare Fano in una piccola Montmartre, cuore della vita dei bohémiens durante la Belle Époque, tra pittori e scultori, avvolti dalla magia delle luci e della musica che contribuirà ad illuminare e a
rendere più piacevole i vari spazi espositivi, rendendoli ulteriormente suggestivi.

Nella zona Pincio verrà consentito ad ogni partecipante di allestire un proprio spazio espositivo ove esporre le proprie opere. Ciò consentirà al pubblico di avere un rapporto diretto con l’artista il quale potrà fornire indicazioni in merito alla tecnica usata, al significato delle proprie opere e prendere contatti per vendere le proprie creazioni. Verrà richiesto all’Amministrazione Comunale di mettere a disposizione l’energia elettrica per illuminazione notturna.

La manifestazione si propone come scopo anche quello di coinvolgere i cittadini all’iniziativa. In particolare verrà richiesta la partecipazione dei gestori delle attività commerciali (negozi, bar e ristoranti) della Città, chiedendo agli stessi di esporre, nelle proprie vetrine, opere di artisti fanesi di loro proprietà.