Oltre il possibile Quarta suona Bach
Domenica 1 settembre, quarto appuntamento di “Wow…che meraviglia!“, festival barocco organizzato dal Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, Orchestra Sinfonica G. Rossini e Teatro La Bugia.
Per l’occasione sarà la suggestiva e straordinaria architettura della ex Chiesa di San Francesco ad incorniciare un concerto in cui il sopraffino talento di un grandissimo interprete verrà esaltato dalla genialità di un ‘monstrum’ musicale. Massimo Quarta al violino eseguirà, infatti, la Sonata n. 2 in La minore e la Partita n. 2 in Re minore di Johann Sebastian Bach.
Capolavori assoluti della letteratura violinistica di tutti i tempi, le Sonate e le Partite di Bach, rappresentano uno straordinario unicum nella storia della letteratura.
Brani “Violino senza Basso accompagnato” esaltano, infatti, non solo le potenzialità musicali dello strumento ma anche la possibilità di costruire su sole quattro corde monumenti polifonici straordinari, come la Fuga della seconda sonata e la strepitosa e celeberrima Ciaccona della seconda partita, quasi al limite delle possibilità stesse dello strumento e dell’esecutore.
Proprio per questa ragione occorre un artista della levatura di Massimo Quarta, famoso nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo e che suonerà, per l’occasione, con il suo Guadagnini del 1765.
Nel corso del concerto il noto violinista salentino verrà ‘intralciato’ dall’attore Geoffrey Di Bartolomeo che porterà il pubblico nell’epoca di Bach e persino dentro casa sua.
Biglietteria
San Pietro in Valle ingresso gratuito.
San Francesco ingresso a pagamento € 15,00 I settore, € 10,00 II settore.
I biglietti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro della Fortuna (tel. 0721/800750) nei giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30 e nel giorno del concerto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 fino ad inizio spettacolo.
I biglietti prenotati telefonicamente dovranno essere ritirati entro le ore 19.30 del giorno precedente lo spettacolo, termine dopo il quale saranno messi nuovamente in vendita.
Per informazioni
0721 580094 – 0721 887400 – 328 2898437
www.orchestrarossini.it