Urbino, 19 aprile ore 15, Luigino Bruni, La Via italiana alla cooperazione, Palazzo Battiferri,

in Agorà

 

Urbino, 19 aprile ore 15, Luigino Bruni, La Via italiana alla cooperazione, Palazzo Battiferri

Luigino Bruni, ordinario di Politica economica presso la Lumsa di Roma, terrà la prolusione per l’anno accademico in corso alla cattedra di Storia del movimento cooperativo di credito dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Il professor Bruni collabora con Atenei europei e nordamericani in diversi progetti di ricerca come specialista dei settori riguardanti la mutualità e la cooperazione, che rappresentano punti di forza di un sistema finanziario legato al territorio. I suoi studi hanno messo in luce come la tradizione italiana abbia valorizzato in maniera significativa la dimensione civile di questa realtà. La riscoperta del valore originale della cooperazione può essere di aiuto ad impiantare un modo diverso di fare impresa e contribuire così alla soluzione della drammatica crisi economico-finanziaria che attanaglia il nostro Paese.
L’incontro si svolgerà alle ore 15.00 di Venerdì 19 aprile p.v. presso la Facoltà di Economia. L’evento, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze religiose “Italo Mancini”, rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti riconosciute dall’Amministrazione scolastica. Pertanto, a conclusione dell’incontro, sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza.