Fano, 23 settembre – 16 ottobre 2022: Renato Bruscaglia, Segni trame intrecci

in Eventi

Fano, 23 settembre – 16 ottobre 2022: Renato Bruscaglia, Segni trame intrecci


Venerdì 23 settembre alle 17:30 presso la Mediateca Montanari di Fano si inaugura la mostra Segni trame intrecci nell’opera incisoria di Renato Bruscaglia. Nel 2021 è caduto il 100esimo anniversario dalla nascita dell'incisore urbinate e questa mostra si colloca dopo una serie di iniziative a lui dedicate nella Provincia. La mostra è a cura di Marta Bruscaglia (Archivio Renato Bruscaglia-Urbino) e Giordano Perelli (incisore). Saranno presenti ed interverranno Riccardo Tonti Bandini (“Su l'incisione di Bruscaglia”), Gastone Mosci (“Bruscaglia e la Scuola del Libro”) e Marco Ferri (“Esperienze fanesi e simili”).
Nato a Urbino nel 1921, Renato Bruscaglia frequentò quella Scuola del Libro che già prima della II Guerra Mondiale aveva raccolto molti protagonisti dell' Arte Grafica Italiana.
Proprio in quella Scuola del Libro, allora diretta da Francesco Carnevali, con la guida del Maestro Leonardo Castellani, Bruscaglia aderì alla disciplina
dell'acquaforte, avvicinandosi più tardi all'area culturale generata dalla crescente notorietà di Giorgio Morandi incisore.

Dai primi anni '50 in poi, Renato Bruscaglia ha percorso tutti i gradi più impegnativi della carriera artistica pubblica partecipando, dal 1955 al 1965, a
tutte le edizioni della mostra dell' Incisione Italiana dell'opera Bevilacqua La Masa di Venezia.

Nel 1956 e nel 1962 fu invitato alla Biennale di Venezia.

Nel 1966, promotrici l'Accademia Raffaello e la Scuola del Libro assieme ai colleghi ed amici Carlo Ceci e Pietro Sanchini, diede vita ai Corsi Estivi Internazionali di Tecniche dell'Incisione, svolgendo per oltre trent' anni l'insegnamento dell'Arte Calcografica.
Docente dell' Accademia di Belle Arti di Firenze, in anni difficili di contestazione, assunse la direzione dell' appena costituita Accademia di Belle Arti di Urbino impegnando la parte più profonda del suo insegnamento alla salvaguardia dell' acquaforte, forma espressiva alla quale ha dedicato nel 1988 un manuale di perfetta ricognizione della professione del mestiere e della disciplina intitolato: Incisione Calcografica e Stampa d'Arte, materiali, procedimenti, segni grafici.
Molti i riconoscimenti che, attraverso gli anni, Bruscaglia ha ottenuto con mostre e premi nelle principali città italiane e straniere.



Segni trame intrecci nell’opera incisoria di Renato Bruscaglia

L’editoria sensibile
Rassegna dedicata al libro d’artista
INAUGURAZIONE VENERDÌ 23.09.2022 · ORE 17.30
INTERVENTI
Riccardo Tonti Bandini
Gastone Mosci
Marco Ferri
Mostra a cura di Marta Bruscaglia e Giordano Perelli
L’esposizione è visitabile dal 23 settembre al 16 ottobre nei giorni di apertura della Memo:
lunedì, martedì, mercoledì: 12.00 – 19.00
giovedì, venerdì, sabato: 10.00 – 19.00
domenica: 15.00 – 19.00