Fano 30 agosto 2013 Sala San Michele CONCORSO – La casa che abito – La Mostra dei 48 lavori scelti
Manca un mese a sabato 8 giugno data ultima per studenti, creativi, fumettisti, animatori, vignettisti, illustratori, grafici, disegnatori, artisti e tutti coloro che si sentono chiamati in causa per partecipare al concorso La casa che abito promosso dall’Associazione Culturale Rule-Hot in collaborazione con Provincia di Pesaro e Urbino – progetto Youth Adrinet, Scuola Internazionale di Comics, Lucca Comics & Games e Wacom. L’iniziativa che anticipa la seconda edizione di Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano, a Fano dal 30 agosto al 1 settembre 2013, richiede ai partecipanti di raccontare le molteplici e personali accezioni del concetto di casa: spazio fisico, reale, mentale, immaginato, simbolico, intimo e non, affettivo, figurato, luogo da progettare o in cui vivere, convivere, risiedere, abitare, sentirsi a proprio agio.
I partecipanti dovranno infatti spiegare con la propria tecnica preferita e attraverso la narrazione a fumetti o l’illustrazione la casa che abitano, prendendo spunto dalla propria esperienza quotidiana o dall’ immaginazione, e inviare la propria opera in digitale entro sabato 8 giugno 2013 (download del bando sul blog disegnidiversi.wordpress.com/concorso2013). A una commissione di esperti dell’ambito grafico-visivo il compito di valutare i migliori lavori pervenuti che verranno poi esposti in una mostra a Fano (PU) durante la seconda edizione di Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano. La commissione premierà inoltre le opere che si saranno contraddistinte per originalità e attinenza alla tematica del concorso con: l’iscrizione e la frequenza al primo anno di corso di Fumetto, Illustrazione o Grafica (a scelta) in una delle sedi di Firenze, Jesi, Pescara, Reggio Emilia e Roma della Scuola Internazionale di Comics, una tavoletta grafica Bamboo Manga di Wacom e ingressi omaggio per l’edizione 2013 di Lucca Comics & Games.
Sul blog disegnidiversi.wordpress.com, sul profilo Facebook e Twitter sara’ possibile ricevere aggiornamenti e notizie relative al concorso e tutte le novita’ del festival.
SCHEDA TECNICA
Concorso: La casa che abito
A cura di: Associazione culturale Rule-Hot
In collaborazione con: Provincia Pesaro Urbino – progetto europeo Youth Adrinet, Scuola Internazionale di Comics, Lucca Comics & Games, Wacom
Scadenza: 8 giugno 2013
Segreteria organizzativa: Associazione Culturale Rule-Hot
Dopo lunga attesa finalmente sono noti i lavori scelti per la mostra e le opere migliori che si sono aggiudicate i premi del concorso di fumetti e illustrazione LA CASA CHE ABITO promosso dall’Associazione Culturale Rule-Hot, in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics, Lucca Comics & Games e Wacom.
Tra 170 opere pervenute da tutta Italia e anche dall’estero (Germania e Albania), la commissione, composta da professionisti del fumetto, dell’illustrazione e della grafica, ha valutato in relazione ai criteri di originalità dell’opera, contenuto del messaggio proposto e attinenza alla tematica del concorso, le tavole arrivate entro sabato 8 giugno 2013 e ha selezionato 48 lavori. La casa emersa dalle opere è colorata, è la sede deputata agli affetti, è un posto in cui ritornare o anche rifugiarsi, non sempre è costituita da quattro solide mura, ma è soprattutto una visione dettata dall’ esperienza personale.
Tra i 48 lavori scelti, SUSI di Simone Cortesi di Castello d’Argine (BO) si aggiudica l’ iscrizione e frequenza al primo anno di corso di Fumetto, Illustrazione o Grafica (a scelta) in una delle sedi di Firenze, Jesi, Pescara, Reggio Emilia, Roma e Torino della Scuola Internazionale di Comics, mentre UN TETTO SICURO di Mario Lucio Falcone di Aversa (CE) vince la tavoletta grafica professionale Bamboo Manga Pen & Touch di Wacom. Menzioni speciali e ingressi omaggio per l’edizione 2013 di Lucca Comics and Games per La casa del Signor Lasar di Monica Masucci di Cologno al Serio (BG), Limiti di Maria Giulia Magli di Santarcangelo di Romagna (RN), Casa è dove sei tu di Giuliana Marigano di Castel Volturno (CE), La nostra casa è la terra di Chiara Martinelli di Fabriano (AN) e La casa è dove sta il cuore di Martina Cavaglià di Moncallieri (TO).
L’inaugurazione della mostra del concorso La casa che abito e la relativa premiazione delle opere vincitrici si svolgerà venerdì 30 agosto 2013 presso la sala S. Michele di Fano (PU). L’apertura della mostra coinciderà anche con l’avvio ufficiale della seconda edizione di “Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano” a Fano (PU) dal 30 agosto al 1 settembre 2013. Per tre giorni la cittadina più fortunata delle Marche sarà sede di esposizioni di fumetti, illustrazioni, autoproduzioni, laboratori, presentazioni e incontri con autori. A breve il programma sul sito www.disegnidiversi.com
Concorso: La casa che abito
A cura di: Associazione culturale Rule-Hot
In collaborazione con: Scuola Internazionale di Comics, Lucca Comics and Games, Wacom
Scadenza: 8 giugno 2013
Mostra concorso La casa che abito
Inaugurazione Venerdì 30 agosto 2013
Sede Sala S. Michele, via Arco d’Augusto, Fano (PU)
Periodo di apertura mostra 30 agosto – 8 settembre 2013
INFO:
mail: disegnidiversi@gmail.com
web: disegnidiversi.com
UFFICIO STAMPA:
mail: urbino.press@alice.it
mobile: +39. 331.2235115