La Mostra del Vulòn al Museo Bracci Pagani
Il Carnevale di Fano non finisce di stupire: si rinnova continuamente, prepara spettacoli inediti che appassionano i fanesi. Quest’anno il Carnevale Estivo (E-Statico) vedrà numerosi eventi e mostre a partire dal 21 agosto e si svolgerà dislotato in diverse zone fra il Lungomare Sassonia e il Centro Storico di Fano. Inoltre continuano i festeggiamenti per il riconoscimento del Vulon, da parte dell’Associazione dei Carnevali, dopo 70 anni di servizio nelle sfilate, 1951-2021, inventato da Melchiorre Fucci, il personaggio fanese nel carnevale, la maschera amata dai bambini e nella memoria degli adulti. Questa prima parte festosa è stata organizzata da Raffaella Manna: incontro nel pomeriggio del 16 luglio al Museo Bracci Pagani e Mostra documentaria 16-25 luglio dalle ore 21 alle 23.
Vi hanno collaborato lo scultore Giulio Marcucci, il direttore del Museo Carlo Bruscia, Silvano Clappis, il Vulon dell’occasione Simone Diotallevi, la presidente della Carnevalesca Maria Flora Giammarioli. Il pubblico dei carristi e dei collaboratori era numeroso, con il sindaco Massimo Seri era presente l’assessore agli Eventi Etienne Lucarelli. Ha concluso la Manna che ha poi presentato la mostra in un allestimento curioso e suggestivo per le foto d’epoca, i manifesti ed i disegni d’autore.
Altre novità sono man mano emerse, come la foto spettacolare del sindaco Seri vestito da elegante Vulon tre anni fa per l’inaugurazione della sfilata tradizionale, un insieme partecipato e divertente, direi un ritrovarsi nella secolare manifestazione del Carnevale fanese.
Per la fine d’agosto, nei due ultini sabato e domenica, 21-22 e 28-29, al mare e nel centro storico, alla Sassonia della tensostruttura e in piazza XX Settembre eventi favolosi: niente sfilata, ma tre carri posizionati con struttura teatrale di 200 posti per spettacoli musica e laboratori dedicati a Dante per il VII Centenario: il carro di Gradara per Paolo e Francesca alla Sassonia, l’altro Dante in piazza XX Settembre. Molto ricco e affascinante il calendario estivo presentato dalla Carnevalesca e da Maria Flora Giammarioli (Gastone Mosci).