fuoriclasse-2019-fano-teatro-della-fortuna

Ultimi giorni: Fuoriclasse Festival 2019 al Teatro della Fortuna

in Lettere e Teatro

Ultimo giorno, domani 31 maggio, di Fuoriclasse 2019, in programma in questi giorni al Teatro della Fortuna di Fano.

Oltre 300 ragazzi hanno animato il 19esimo appuntamento del Festival della Scuola che vedrà questa sera in scaletta anche la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli istituti.

Fuoriclasse è una importante occasione pedagogica, la dimostrazione “aperta” di un lavoro prezioso che ogni bambino, ogni ragazzo, attraverso il teatro – accompagnato dagli operatori e dagli insegnanti – fa su se stesso, sulla complessa costruzione della propria personalità. Un lavoro che merita, sempre, un grande rispetto. Un appuntamento atteso per il Teatro nella nostra città.

In scena questa sera a partire dalle ore 20,30:

Laboratorio Linguaggi – sez. Animazione

PARAPIRI

…’Quella notte era trascorsa calda e nuvolosa. Un gran cielo sporco aveva chiuso il mondo dentro un sacco’…Ispirato liberamente al Libro degli Animali di F. Tombari lo spettacolo è un racconto con i sapori di una volta, quando ci si svegliava con il canto del gallo. Come Parapiri, un gallo con l’aria di un cavaliere del ’500, e neanche a farlo apposta con il passo regale da palcoscenico !

 

Scuola secondaria di primo grado G. Padalino, Fano – grupo interclasse

CHE MITO, RAGAZZI!

Attraverso la rilettura dei poemi omerici, si propongono storie antiche sempre nuove. Storie in cui i protagonisti sono i grandi temi che riguardano l’uomo: l’amicizia, l’amore, il coraggio, gli inganni, la vendetta, la rabbia…. Perché,anche se i tempi cambiano, i sentimenti che animavano le gesta degli antichi eroi sono gli stessi di oggi.

 

Liceo Nolfi / Apolloni, Fano – gruppo intercasse

LA COMMEDIA DEGLI ERRORI

‘’The commedy of errors” di Shakespeare è un inno alla gioia, un meccanismo perfetto di situazioni comiche esilaranti basato sui *topoi* della commedia degli equivoci. Due gemelli che si credevano perduti,si ritrovano nella stessa città a loro insaputa; da qui una serie di errori che li porteranno a mettere in crisi le loro certezze e la loro onorabilità di cittadini. Intorno a questo motore comico si dipana una serie di personaggi grotteschi e vibranti di energia farsesca. 

Info botteghino Teatro della Fortuna, piazza xx settembre,1 – Fano tel. 0721.800750