Pubblico in delirio per Queens symphonies
Pubblico in delirio per Queens symphonies

Musica a Corte Fano: pubblico in delirio per Queen’s symphonies

in Musica

Musica a Corte Fano: pubblico in delirio per Queen’s symphonies

Pubblico in delirio per Queens symphonies

 

Grande successo ed emozioni per Queen’s Simphonies la serata dedicata alla musica del mitico gruppo inglese che l’altra sera ha registrato il tutto esaurito alla Corte Malatestiana di Fano e che ha chiuso alla grande la rassegna Musica a Corte organizzata dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, dal Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e dal Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini.

Biglietti terminati da giorni per uno spettacolo che si inserisce nel solco di un format di successo creato lo scorso anno da “Pink Floyd, la storia la leggenda”.
Uno show complesso che sul palco ha visto protagoniste, oltre al direttore ed arrangiatore Roberto Molinelli, più di 60 persone. Un concerto spettacolo scandito dall’incredibile voce del cantante modenese Matteo Macchioni (ex concorrente del talent Amici), dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dal Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini, dai sei componenti della band Zero Crossing, Accademia di Musica, da voci recitanti e dalle immagini salienti degli avvenimenti che hanno accompagnato la storia dei Queen.

Una serata che ha raccontato la band inglese, ma soprattutto la vicenda umana ed artistica del leader del gruppo: Freddie Mercury. Un affascinante ed emozionante percorso raccontato dai testi di Claudio Salvi (autore del concept e della regia dello spettacolo); dalle voci di Fabrizio Bartolucci alla narrazione e del giovane Giuseppe Esposto nel ruolo di Freddie Mercury. In scaletta i maggiori successi che hanno accompagnato le vicende della tempestosa, tormentata e breve esistenza di Mercury in un crescendo di emozioni. Nove i brani, arrangiati per orchestra, coro, band rock e voce solista dal maestro Roberto Molinelli e interpretati con grande intensità e stupefacente agilità dal cantante Matteo Macchioni, protagonista di una performance incredibile. Tutti i protagonisti sul palco, magistralmente diretti dall’abile bacchetta di Molinelli, hanno saputo ricreare la magia e l’intensità della musica dei Queen toccando vette di assoluta grandiosità. Brividi ed emozioni per tutto il pubblico in un concerto-spettacolo capolavoro. Da One Vision a We will rock you; da I want it all a Innuendo; da Bohemian Rapshody a Somebody to love; da We wants to live forever a The show must go on. I settecento della Corte hanno accompagnato ogni uscita dei musicisti applaudendo in piedi ogni brano. Alla fine quattro bis. Entusiasmo ed emozioni a mille per un concerto in verità molto atteso e sul quale si erano appuntate le attenzioni di molti.

Tra gli spettatori del concerto che chiude la stagione di Musica a Corte, l’assessore Maria Antonia Cucuzza per una serata che rimarrà di certo nella storia delle estati musicali fanesi e che per il direttore artistico Saul Salucci rappresenta, assieme al progetto Pink Floyd, la storia la leggenda un altro importante tassello di un affascinante percorso.

A completare la serata anche memorabilia e oggetti autografati dai Queen del collezionista ed appassionato fanese, Luca Navacchia. Tra questi una maglietta appartenuta a Freddie Mercury ispirata al musical Coronation Street.