Papa Ratzinger
Papa Ratzinger lascia il Pontificato

DEDICATO A PAPA JOSEPH RATZINGER – UNA LETTURA DA MARITAIN di Gastone Mosci

in Cultura

Dedicato a PAPA JOSEPH RATZINGER  –   Lettera da Maritain di Gastone Mosci

 

Papa Ratzinger

 

Quanto è accaduto lunedì 11 febbraio 2013 e l’ascolto diretto alla tv del messaggio di rinuncia dal ministero di Vescovo di Roma e da Successore di San Pietro, ha provocato in me, come in tante persone, una grande commozione.

Il dibattito pubblico che ne è seguito mi ha riportato alla mente una condizione, pur diversa, ma spiritualmente avvicinabile, vissuta da Jacques Maritain alla morte della moglie Raissa, situazione che lo ha spinto a ritirarsi nel 1961 fino alla morte, presso la comunità dei Piccoli Fratelli di Gesù di Tolosa, nel segno di questo suo desiderio: “Ho un grande bisogno di silenzio.”

Quella dichiarazione è citata più volte da Frère Maurice Maurin nel suo raccontare di Jacques Maritain e i Piccoli Fratelli di Gesù. Alcuni anni fa l’Istituto Internazionale Maritain di Roma mi chiese di tradurre quel saggio: traduzione che feci e consegnai, destinata ad una rivista di teologia non individuata. Sento di dedicarLe con affetto quel testo, che è parte della vita della Chiesa, per un invito alla lettura degli amici del Meic delle Marche che stanno lavorando sui temi del Concilio Vaticano II.