Maurizio Tomassini: Universi Traslati, La Fano degli anni ’70. Mostra di fotografia a Palazzo Bracci Pagani
Mostra fotografica a Fano fino a tutto gennaio 2023. La fotografia a Fano della gente della città e della marina anni ‘60, ‘70 e ‘80 fotografata da Maurizio Tomassini, un personaggio unico, come i Fanesi sanno esprimere, un osservatore straordinario, un fotografo che fa conoscere la gente, le singole persone che lavorano. Ma anche il loro mondo creativo e immutabile nel tempo che ci è dato. Insieme a mio figlio ho visitato quella mostra, “Universi traslati”, mio figlio è un fanese acquisito, ho tanti amici a Fano: abbiamo nella mostra attraversato tre decenni del secolo scorso, abbiamo conosciuto tanta gente e ci siamo riconciliati con una città che è pronta a ridiscutere la sua presenza e il suo ruolo. La mostra della fotografia e del suo fotografo, un’anima della comunità fanese che presenta persone e scorci dell’ambiente cittadino, lavori di campagna e operosità marina: eravate in attesa di un evento, , cos’altro facevate, quali desideri accennati, e quali progetti, un mondo nel suo farsi, come comunità, come parte di processi del suo ruolo.
Maurizio Tomassini è un personaggio che nella sua umiltà ha rivissuto e ricomposto la sua comunità: un partecipante a una fantastica invenzione collettiva. Il fotografo studia e ricrea la società fanese: al priomo posto gli umili poi gli altri. Con un insieme che è un dono alla città, un rilievo storico forte: essere lì, in quel contesto, che è un’apparizione ed una presenza creativa. Tutte quelle persone sono un corpo sociale cittadino, intelligenza, umanità del fotografo, un operatore che si è autoformato per cinquant’anni.
Il meglio della realtà culturale fanese ha dato una mano, ha partecipato, coadiuvato una operatività intellettuale. Va detta questa conquista, questo ritrovarsi insieme a 140 foto profonde e toccanti, a sette stanze d’esposizione ben orientata, la partecipazione continua dei visitatori, soggetti di eventi personali, un insieme di cultura sociale e di amore per la fotografia come un merito a grandi lettere al Centro Culturale.
Il grazie di tutto questo è nel Catalogo che resta come testimonianza fin dalla prima pagina con l’intervento del Sindaco Massimo Seri, di Giorgio Gragnola, Presidente della Fondazione Carifano, dell’operatore culturale e fotografo Maurizio Tomassini, del regista Leandro Castellani, del creativo Carlo Bruscia e di tutti gli altri che si possono riconoscere in questo annuario della vita fanese.
Gastone Mosci
La mostra fotografica Universi Traslati è stata prorogata fino a Domenica 29 gennaio 2023 apertura tutti i giorni dalle 17,30 alle 20 esclusi i lunedì.