AL M° CAMILLO BERARDI DI AMATRICE E’ STATO ASSEGNATO IL PREMIO “ZIRÈ D’ORO” 2022 COME “PERSONAGGIO DELL’ANNO” PER LA MUSICA
Lo Zirè (ju Zirè in dialetto) è un gioco tradizionale tipico della città de L’Aquila e a questo antico passatempo popolare si rifà il nome del Premio L’Aquila “Zirè d’Oro” organizzato dall’ ”Istituto di Abruzzesistica e Dialettologia” del capoluogo abruzzese che, in sede di Concorso, premia i vincitori, autori di opere letterarie in dialetto e in lingua, non solo locali, inoltre, individua e premia anche i “Personaggi dell’Anno” che si sono distinti nel campo della cultura, della creatività, del giornalismo e nelle attività istituzionali e dell’imprenditoria.
Il Premio è arrivato alla venticinquesima edizione e la cerimonia di premiazione “Zirè D’Oro” 2022, per motivi organizzativi, si è svolta il 20 gennaio 2023 presso l’Auditorium dell’ANCE de L’Aquila.
Al M° Camillo Berardi di Amatrice è stato assegnato il premio come “Personaggio dell’Anno” per la musica. Il prestigioso riconoscimento gli è stato assegnato dalla Giuria con la seguente motivazione: “Per la sua attività di maestro di coro e composizione di canzoni popolari, con i quali ha dato voce e suono ad un’innumerevole schiera di poeti dialettali, portando la canzone aquilana a livelli di sicuro interesse regionale e nazionale”.
Si ricorda che anche nel territorio reatino appartenuto alla provincia di L’Aquila, il M° Camillo Berardi ha composto le musiche dei canti “Amatrice Patria mia Diletta”, “Matrix Pulcherrima” e “Nenia di Amatrice” il cui testo antichissimo di autore anonimo e di tradizione orale fu oggetto di attenzione da parte di Leopardi, Manzoni e Croce.
Nella serata conclusiva della 25° edizione dei Premi L’Aquila “Zirè D’Oro” 2022 sono stati premiati come “Personaggio dell’Anno”:
Il Prefetto di L’Aquila Cinzia Torraco, il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri, il Commissario di Polizia Pieremidio Bianchi, il giornalista Salvatore Romano (alla memoria), il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta, il musicista Camillo Berardi, il presidente dell’ATER Isidoro Isidori, il presidente ANA di Barisciano Antonio Marinelli, il medico di base a riposo Antonello Narano, il presidente dell’Associazione provinciale Polizia di Stato Marcello di Tria, Maria Pia Soi, Piero Parniani, Lamberto Scimia e Raffaele Gallucci.
Questi sono, invece, i vincitori del Concorso del Premio Letterario:
Poesia in lingua: primi classificati ex aequo Vincenzo Ursini di Catanzaro e Selene Pascasi de L’Aquila, seconda classificata Michela Ridolfi di Teramo, terzi classificati ex aequo Alessandra Casino di Bracciano e Paride Duronio de L’Aquila.
Racconto in lingua: vincitore assoluto Carlo Maria Marchi.
Poesia d’amore: prima classificata Vittoria Tomassoni di Rieti, seconda Lucia Cifani di Giulianova, terza Monica Valentini di Pescara.
Poesia in dialetto: prima classificata Floredana De Felicibus di Teramo, seconda classificata Giuliana Cicchetti Navarra di L’Aquila, terzo classificato Filippo Crudele di L’Aquila.
Racconto in dialetto: Primo classificato Antonio Frattale di Coppito, secondo classificato Flavio Tursini di L’Aquila.
La cerimonia di premiazione è stata presieduta da Mario Narducci e Angelo Taffo, allietata con gli stupendi stacchetti musicali del talentuoso soprano Lucia Vaccari accompagnato al piano dall’autorevole M° Giulio Gianfelice.