Senigallia. 12 luglio 2014 ore 18 Mostra di Sante Arduini nella Galleria Expo-Ex fino al 27 luglio, ore 17-22
Gradito ritorno di Sante Arduini, incisore- pittore urbinate a Senigallia con la mostra “Dalla terra al mare” alla Galleria Expo – Ex
L’assessore alla cultura, prof. Stefano Schiavoni, ha inaugurato sabato pomeriggio 12 luglio alle 18 nelle suggestive sale della galleria Expo – Ex di fianco alla Rocca Roveresca la splendida mostra antologica “Dalla terra al mare” del rinomato artista urbinate Sante Arduini. L’allestimento comprende ben 56 opere di pittura su tavola e di incisione e 4 sculture, i suoi famosi e verticali Totem. L’assessore ha ben sottolineato la forte personalità e la lunga ormai cinquantennale attività artistica di Arduini, in particolare come straordinario incisore formatosi e legato alla Scuola del Libro che anch’egli ha frequentato: un’amicizia nata sui banchi del laboratorio d’incisione, frequentato peraltro pure dalla senigalliese Maria Cristina Bartolini divenuta poi moglie di Sante. La loro amicizia è poi continuata con sincera stima reciproca , confermata da questo ulteriore ritorno a Senigallia a cui Sante è davvero molto intimamente legato e dove ha sempre raccolto molti consensi e lusinghieri apprezzamenti fin dagli anni ’80-’90 grazie alle originali esperienze estive di “Arte Viva” ed alle precedenti mostre del ’93 alla scuola “Pascoli”,del 2004 alla Chiesa dei Cancelli e tra aprile e maggio 2013 ad AreaArte Galleria, Palazzo Mastai, Caffè Centrale e Bottega di Sestante sotto i Portici Ercolani. Arduini dopo il diploma ha esposto per la prima volta a Torino nel ’62 e dal ’68 fino al ’78 si è trasferito a Bergamo, insegnando Figura al Liceo Artistico ed Incisione all’Accademia Carrara di Belle Arti. In quegli anni si dedica con passione e costanza all’incisione, entrando in proficuo rapporto con la Galleria Lorenzelli di Bergamo, con gallerie milanesi e con riuscite esperienze espositive a Parigi. Rientrato poi ad Urbino, Sante ha intrapreso un’intensa attività espositiva sia nell’ambito della calcografia che della pittura, sempre vicina alla scultura ed alla tecnica incisoria, presentando le sue originali realizzazioni in numerose gallerie pubbliche e private. Contemporaneamente ha insegnato discipline pittoriche all’Istituto Statale d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Attualmente vive ed opera a Urbino in via Monte Pallotta, 35.
L’assessore Schiavoni ricorda che a Urbino è stato allievo del famoso incisore Renato Bruscaglia col quale anche Arduini aveva studiato. Entrambi hanno così appreso l’arte della migliore incisione urbinate.
Successivamente è intervenuto Vittoriano Solazzi, Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, il quale ha parlato dell’importanza della meritoria Scuola del Libro – considerata giustamente dal compianto scrittore urbinate Paolo Volponi “una preziosa università dell’incisione” e degli intensi e validi rapporti con le altre istituzioni regionali. Solazzi ha messo in risalto l’alta professionalità dell’incisore Sante Arduini, rimasto sempre fedele ai temi della terra e del paesaggio rurale, interpretando in modo originale la campagna urbinate e il mondo suggestivo della costa adriatica, con un chiaro riferimento al prezioso rapporto Arduini – Mario Giacomelli ed alla loro bella amicizia.
Solazzi anzi ha precisato che Arduini sta a Urbino ed alla sua tradizione grafica come Giacomelli sta a Senigallia ed alla storia fotografica espressa dal Gruppo “MISA” di Cavalli, Ferruccio Ferroni, Aristide Salvalai ed altri rinomati fotografi della Scuola senigalliese. Egli si auspica infine che un’opera o un Totem di Sante Arduini possa degnamente rappresentare la Regione Marche nell’ufficio della Presidenza dell’Unione Europea a Bruxelles durante questo semestre italiano.
Sante Arduini ha quindi ringraziato l’assessore Schiavoni, l’Amministrazione Comunale e il Sindaco per l’accoglienza e l’ospitalità, sottolineando con piacere e soddisfazione che a Senigallia non solo ha trovato moglie ma anche degli intelligenti collezionisti ed un pubblico sempre molto attento alla grafica d’autore.
Alla fine dell’inaugurazione e degli applauditi interventi, il numeroso pubblico, composto da intenditori ed appassionati d’arte, dal direttore ed alcuni soci di Sestante e del Circolo d’Iniziativa Culturale nonché da Gastone Mosci, docente all’Università di Urbino e direttore del blog “Fanocittà”, dalla dr.ssa Rosalba Fiore, grafico che progetta da anni le pubblicazioni ed i cataloghi di Arduini e da un consistente gruppo di amici e amministratori urbinati – che facevano riferimento a Paolo Volponi capeggiati dall’ex vice sindaco Lino Mechelli – giunti appositamente per l’evento , si è sparso animatamente nelle varie sale ad ammirare con calma i suoi quadri, incisioni e sculture in particolare,prima di soffermarsi all’ingresso vicino ai giardini della Rocca Roveresca ad ascoltare in modo più diretto dalla voce dell’artista particolari utili sul suo modo di lavorare, sulla tecnica d’incisore, sui segni e colori che il suo lavoro percepisce ed offre del personale immaginario artistico e del paesaggio marchigiano di terra e di mare. La splendida mostra sarà aperta e fruibile tutti i giorni dalle ore 17 alle 22 fino a domenica 27 luglio presso la Galleria Expo- Ex di Senigallia.
A cura di Vincenzo Prediletto