SERRUNGARINA: Cerimonia di intitolazione della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria

in Eventi

SERRUNGARINA: Cerimonia di intitolazione della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria

Con una semplice ma significativa cerimonia sono state intitolate le scuole di Tavernelle di Serrungarina. La Scuola Primaria è stata dedicata al giudice Giovanni Falcone, eroe della lotta contro la mafia e vittima della terribile strage di Capaci del 1992, dove perse la vita insieme a sua moglie e a tre agenti di scorta.

Questa importante scelta è stata preceduta da un lavoro degli alunni che, con la guida delle insegnanti, hanno approfondito il problema della mafia e analizzato le figure di uomini e donne che hanno lottato contro di essa. Il lavoro ha reso tutti, ragazzi e docenti, più consapevoli ed orgogliosi dell’intitolazione della scuola al giudice Falcone.

La Scuola dell’Infanzia è stata intitolata a Bruno Munari, protagonista dell’arte e del design del ‘900 in Italia. Fra le sue innumerevoli attività anche quelle sulla fondamentale importanza dello sviluppo delle abilità creative nell’infanzia attraverso il gioco. Per questo nei prossimi mesi verranno organizzati laboratori creativi per i bambini della Scuola dell’Infanzia condotti da Alice Lombardelli, operatrice formatasi sulla metodologia “Giocare con l’arte” presso il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza.

Alla cerimonia di intitolazione hanno partecipato il Sindaco, Marta Falcioni, il dirigente scolastico, Candio Curina, gli insegnanti, gli allievi delle scuole e la cittadinanza.