Banche del territorio e famiglie è un seminario della Cattedra di Storia del movimento cooperativo di credito
Urbino. L’appuntamento annuale del seminario su etica e finanza è rivolto al tema della famiglia il 25 ottobre alle ore 15,30 a Palazzo Battiferri. Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari, sarà relatore all’incontro sul tema: Banche del territorio e famiglie.
Mons. Miglio è Presidente del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali dei cattolici italiani, una manifestazione che quest’anno si è tenuta a Torino dal 12 al 15 settembre scorso, ed ha avuto come tema centrale Famiglia. Speranza e futuro per la società italiana. A questo importante appuntamento – si tratta della 47° Settimana – hanno preso parte attivamente anche le BCC a livello nazionale: il direttore generale, Sergio Gatti, membro del comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, ha presieduto la Quinta sessione dei lavori, presso il Teatro Regio di Torino. Tra l’altro, le BCC hanno preparato, in occasione della manifestazione, un volume che porta il titolo Famiglia. Scuola di cooperazione (Ecra, Roma 2013), ben costruito e strumento utile sia per i cooperatori sia per le famiglie. Sarà distribuito a ciascun partecipante in occasione dell’incontro urbinate.
Mons. Arrigo Miglio è vastamente conosciuto da tutti coloro che si interessano di etica sociale, per i suoi scritti e per i suoi interventi ed è molto vicino alle BCC. Per questa ragione ha accettato volentieri di venire a Urbino, nonostante i molteplici impegni (il mese scorso a Cagliari c’è stata la visita di Papa Francesco), perché ritiene che la realtà intera del cattolicesimo italiano debba guardare con molta attenzione al mondo delle BCC come il più vicino alle famiglie e ai gruppi sociali presenti sul territorio.
L’incontro urbinate è una importante occasione di confronto e di approfondimento su temi che riguardano il rapporto tra finanza ed etica, tra finanza e realtà locali, in primis le famiglie. L’auspicata uscita dalla lunga crisi passa non solo attraverso processi e riforme economico-finanziarie, ma anche attraverso la riscoperta di motivazioni forti che spingono a sperare, e quindi ad operare, malgrado i tanti ostacoli che si incontrano sul cammino.