Con l’operetta “Scugnizza” prende il via la seconda parte della stagione al Teatro Comunale di Cagli

in Lettere e Teatro

Scugnizza è una celebre operetta con le musiche di Mario Costa e il libretto di Carlo Lombrado, con questo titolo si apre al Teatro di Cagli il cartellone della seconda parte della stagione teatrale. L’appuntamento è per domenica 20 gennaio alle ore 17.00, con la storica Compagnia Italiana di Operette che la ripropone con talento e professionalità. La regia è affidata a Gian Paolo Mai e le coreografie a Monica Emmi, con la direzione musicale di Maurizio Bogliolo e la direzione artistica di Maria Teresa Nania.

La vicenda porterà il pubblico nella Napoli del primo Novecento dove gli scugnizzi Salomé e Totò, malgrado la povertà, cercano allegria e spensieratezza nella vita quotidiana. I due innamorati si inventano scherzi e buffe situazioni alle spalle di Maria Grazia, zia di Salomé. Arriva in città il ricco vedovo americano Toby Gutter che incontra la bella e vivace Salomé che lo affascina e risveglia in lui l’amore per la vita. Toby vuole sposare Salomè e portarla con sé in America. Con Toby in vacanza ci sono anche la figlia Gaby e il giovane Chic, che di Gaby è segretamente innamorato. Ma Totò, a sua volta innamorato di Salomè cerca di ostacolare la sua partenza. La zia Maria Grazia tuttavia pensa che dall’unione tra il miliardario Toby e Salomè possa arrivare una buona sistemazione per sé e per la nipote e farà di tutto affinché il matrimonio vada a buon fine. Un inaspettato lieto fine dipanerà il contrasto amoroso.

Con una trama ricca di intrecci e romanticismo, arricchita da incantevoli melodie, questa operetta messa in scena la prima volta a Torino nel 1922, è uno dei classici del genere, amatissima dal pubblico.

L’operetta Scugnizza da il via a un riccO programma che arriverà fino ad Aprile con diversi nuovi spettacoli: domenica 10 febbraio la compagnia di Micha Van Hoecke e Luciana Savignano presenta “Pierino e il lupo Qualche anno dopo … variazione sul tema”, il 16 febbraio il Ballet Flamenco Español di Madrid, porta in scena un trio di balletti “Bolero de Ravel”, “Zapateado de Mozart” e “Flamenco Live”. Giovedì 14 marzo a Cagli per la prima volta Ascanio Celestini con il suo spettacolo “Pueblo“, accompagnato dalla fisarmonica di Gianluca Casadei, venerdì 22 marzo è la volta della Compagnia Kepler 452 con “Il giardino dei ciliegi – 30 anni in comodato d’uso” che ha come ospite straordinario Lodovico Guenzi de Lo Stato Sociale. Venerdì 29 torna in scena il San Costanzo Show con un riallestimento dello spettacolo “La Mezza Notte degli Oscar”. Venerdì 26 e sabato 27 aprile appuntamento con “I Tre Moschettieri” della compagnia Aller – Retour Théâtre di Parigi.

Botteghino del Teatro: Tel. 0721 781341 – e mail: botteghino.teatrodicagli@gmail.com
Istituzione Teatro Comunale di Cagli-Ufficio Cultura Comune Cagli – Tel. 0721 780731