• Mariotti.manifesto.jpg

Centenario di Scevola Mariotti, Pesaro 21 febbraio ore 17.30

in Cultura/Lettere e Teatro

Centenario di Scevola Mariotti

L’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” e la Società pesarese di studi storici, propone per venerdì 21 febbraio alle ore 17.30 presso l’auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (g.c. – piazza Antaldi, 2 – Pesaro) un incontro in ricordo di Scevola Mariotti, già docente di Filologia classica presso la Sapienza Università di Roma, dal titolo Scevola Mariotti (1920-2000) nel centenario della nascita, a vent’anni dalla scomparsa.

Rievocheranno la figura dell’esimio latinista e filologo, al quale l’Ente Olivieri è particolarmente legato per la sua lunga presidenza e quale fondatore nel 1953 della prestigiosa rivista “Studia Oliveriana”, il prof. Mario De Nonno, docente di Lingua e letteratura latina e Prorettore per il coordinamento delle attività di ricerca scientifica presso l’Università Roma Tre, con l’intervento Scevola Mariotti: la via della filologia e la prof.ssa Alessanda Peri, docente di Filologia classica presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, con il suo contributo intitolato Mi dulcissime magister.

Presiederà l’incontro il prof. Piergiorgio Parroni, professore emerito di Filologia classica alla Sapienza Università di Roma e allievo di Scevola Mariotti al quale è succeduto sulla cattedra di Filologia classica presso la medesima università.