Palazzo Bracci-Pagani: inizio lavori
Durerà poco la “fasciatura” dello storico Palazzo Bracci-Pagani situato nell’angolo tra Corso Matteotti e Via Arco d’Augusto a Fano.
Sono da poco iniziati, infatti, i primi lavori di recupero e restauro conservativo avviati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, che ne ha acquisito la proprietà lo scorso anno, consistenti nel trattamento della copertura e delle facciate. Spariranno, finalmente, quelle antiestetiche pareti “al nero di seppia” che hanno accompagnato per anni le “vasche” per il Corso di fanesi e turisti.
Le tempistiche di lavorazione prevedono di liberare l’edificio in tempo per le feste natalizie.
Nonostante i tempi brevi non è sfuggita, però, l’occasione di ricordare ai cittadini fanesi, tramite l’apposizione di una riproduzione fotografica, il fatto che quello è anche il palazzo in cui, nel 1871, nacque il famoso attore teatrale e cinematografico Ruggero Ruggeri.
La critica di settore è unanime nel riconoscere in Ruggeri uno dei maggiori attori italiani tra fine Ottocento e inizio Novecento; eccellenti furono, in particolare, le sue interpretazioni degli sfortunati personaggi protagonisti dei drammi di Pirandello.
La Fondazione, che ha già acquisito materiale d’archivio sull’attore, dedicherà una sala del primo piano a Ruggero Ruggeri, con l’esposizione di fotografie di scena e pubblicazioni di teatro, per testimoniare alle generazioni attuali e a quelle future l’alto valore artistico del nostro concittadino che vestì i panni della recitazione con stile sobrio e rigoroso.