ingresso caresto
Eremo di Caresto

Novità estate da CARESTO

in Agorà

Novità estate da CARESTO

Comunita Caresto

COMUNITA’ DI CARESTO
E’ una associazione di famiglie che organizza in ogni fine settimana dell’anno gli esercizi spirituali per famiglie (anche per fidanzati).

E predisposta per offrire ospitalità completa a coppie autonome, gruppi parrocchiali, movimenti di ogni parte d’Italia fino a un numero di trenta famiglie ogni volta, anche con la presenza dei figli, i quali svolgono un programma a parte. Ogni anno passano circa 10 mila persone.

Il nome deriva dal colle su cui risiede il gruppo di case che costituisce la sede, a 2 Km. dal centro abitato, Sant’Angelo in Vado, (prov. Pesaro – Urbino – Marche).

 

Storia

L’attività è nata nel 1972; si è andata strutturando con gli anni, chiarendo la vocazione e precisando il metodo, gli strumenti e creando in umiltà e semplicità le strutture necessarie allo scopo.

L’attività è gestita da una associazione privata non profit (Volontari di Caresto) composta da una quindicina di persone associate e da un vasto gruppo di collaboratori ‘Amici di Caresto’ che superano le 200 unità di varie parti d’Italia.

Non è un movimento: qualunque coppia o gruppo partecipa e poi continua l’attività che svolgeva prima (parrocchia, movimento ecc..); non viene organizzato un cammino successivo. Per questo anche i parroci mandano o accompagnano volentieri i loro gruppi.

 

Il metodo

I nostri incontri li chiamiamo ‘esercizi spirituali’, perché non sono basati soltanto su predicazione e riflessione personale come spesso avviene, ma con un metodo attivo adatto agli sposi: esercitazioni, allenamenti.. dello spirito, lavoro dei due in coppia.

Il tutto è organizzato a misura di famiglia: l’ospitalità, lo stile e la struttura della casa, i temi pratici e adatti alle dinamiche di coppia e alla mentalità laicale, il lavoro-dialogo tra i due in coppia (che è la parte più importante), i tempi di formazione e preghiera, .. Le famiglie ci dicono: “Ancora oggi, dopo il tanto parlare di famiglia, le organizzazioni ecclesiali risentono di un certo clericalismo del passato e di una spiritualità centrata quasi esclusivamente sulla importanza dell’individuo o della comunità. Noi abbiamo bisogno di luoghi in cui ci sia attenzione prima di tutto alla coppia e alla famiglia (compresi i bambini)”.

Le catechesi e le attività pratiche che si propongono sono adatte ai normali fedeli i quali desiderano migliorare la loro unità e armonia coniugale; non si richiede un grado alto di studio o una particolare preparazione religiosa (anche persone poco religiose vi si trovano a loro agio). Il linguaggio è quello della gente comune.

 

Attività principali

· L’impegno principale, che vincola tutti i fine settimana dell’anno, consiste nella organizzazione settimanale degli esercizi spirituali per famiglie, che provengono da tutte le regioni italiane in particolare dall’Emilia Romagna, dal Triveneto, dalle Marche, dalla Lombardia… La diffusione più ordinaria è promossa dal ‘passa-parola’ di coloro che hanno partecipato.

· La elaborazione delle idee, proposte, schede, sussidi che si adoperano settimanalmente, sono confluiti in trentacinque libri (editi da Gribaudi, Dehoniane, LDC, Paoline..)., reperibili nelle consuete librerie cattoliche

· Consistente è la richiesta da parte di diocesi, parrocchie, movimenti che hanno bisogno di interventi, testimonianze, guida di ritiri per famiglie: ogni anno gli associati ricevono un centinaio di richieste.

· Nell’ultimo decennio è stata aggiunta una particolare attenzione verso le persone separate, quelle ri-sposate ed anche le persone vedove; per ognuna di queste attività è stato attivato un percorso di accompagnamento, attenzione e formazione.

· Recentemente è stata attivata un’esperienza dedicata agli adolescenti e a quel momento in cui sentono il bisogno di aprirsi all’altro, agli altri: “non solo amici, non ancora fidanzati”

 

Riferimento

PER INFORMAZIONI – Contattare Daniela – tel 0722. 818497 – cell. 328.9455674 – cell. 3383693381 (don Piero) – 61048 Sant’Angelo in Vado (Pesaro-Urbino )

e.mail eremocaresto@libero.it – sito: www.caresto.it – op www.amicidicaresto.com – op. www.perledicaresto.com

NUOVO LIBRO

edito dalle Paoline

su famiglie e sacerdoti in collaborazione

nelle parrocchie e nelle varie attività di Chiesa

.

CALENDARIO 2013

Esercizi spirituali settimanali

In ogni week end ci può essere un tema nuovo: in genere è il primo elencato accanto alla data.

Fine settimana di LUGLIO

6 -7 La spiritualità matrimoniale (op Le diversità nella coppia: tra conflitto e risorsa)

13 – 14 Il perdono (op Libertà e condizionamenti l’educazione dei figli)

20 – 21 L’importanza del dialogo (op Discepoli di Cri-sto op. il tempo)

27 – 28 Una regola di vita (op. il Dialogo op La Trinità op. Eucarestia e famiglia)

Fine settimana di AGOSTO

1-2 -3 – 4 Gillini Zattoni: “I permessi dell’amore” (consentire all’altro di essere)

10 – 11 La spiritualità matrim. (op l’educazione dei figli. – )

14 – 15 Il tempo ( op. La famiglia di origine op la Trinità).

24 -25 I tre consigli evang (op Libertà e condizionamenti – Il lavoro)