PESARO, 21 marzo 2014 LUNEDI DEL SOCIALE E GARANZIA DEL LAVORO AI GIOVANI
CRISI DELLA DEMOCRAZIA E FORME DELLA PARTECIPAZIONE
Pesaro. Dopo l’incontro su “Costituzione e democrazia oggi. Cosa cambia e perché”, il 14 febbraio 2014 nella Sala Rossa del Comune di Pesaro per iniziativa di Argomenti 2000, www.argomenti2000.it, con Ernesto Preziosi, Giovanni Di Cosimo, Alberto Clini e il Sindaco Luca Ceriscioli, e dopo la rassegna di Terre di Mezzo, tra il civile e l’ecclesiale: idee e proposte per ridare “sapore” alla presenza dei cattolici nella società d’oggi, in margine a Fare comunità, Fare Europa e Fare democrazia, il 3 e 17 febbraio e il 3 marzo 2014 nella Sala San Michele di Fano per iniziativa del Circolo Culturale Maritain di Fano, l’Azione Cattolica diocesana, la Comunità Monastica di Monte Giove e le Acli provinciali, con Francesco Torriani, Franco Miano, Giancarlo Sagramola, Ubaldo Alimenti, Edoardo Zin, Padre Natale Brescianini, Luca Alici, Andrea Morrone e Maurizio Tomassini, Argomenti 2000 organizza a Pesaro una serie di incontri per i giovani.
Pesaro, 21 marzo 2014 ore 18
Diamo una garanzia di lavoro ai giovani
con Prof. Carlo Dell’Aringa, On. Ernesto Preziosi, Assessore politiche giov. Carlo Delle Noci e assessore reg. lavoro Marco Luchetti
Biblioteca San Giovanni, via Passeri 102
In questi giorni ho avuto modo di parlare con diversi di voi e di sperimentare l’utilità del programma di iniziative culturali promosso come Cerses e come gruppo Bachelet. Mi vorrei fermare su due punti:
1) L’istanza della formazione
Essere riusciti a predisporre un programma su un tema di attualità e con relatori di buon livello può essere un servizio utile per tanti. La formazione, il riconoscerne la necessità in ogni fase della vita, dovrebbero caratterizzare la nostra presenza a tutti i livelli, da quello ecclesiale a quello sociale e politico.
Puntare sulla formazione significa non solo creare le premesse per un contributo di qualità che sappia leggere i bisogni e offrire risposte adeguate, ma anche evitare la deriva di un affidarsi a singole persone, che senza contenuti e senza progetti costruiti insieme, costituiscono sempre un rischio oggettivo.
Vorrei allora chiedere a ciascuno di voi di dare una mano per favorire una partecipazione costante al calendario di incontri proposto e che trovate allegato; è un servizio che possiamo fare a tanti amici coinvolgendoli e motivandoli a partecipare. è sotto gli occhi di tutti la necessità di allargare il giro, di moltiplicare i contatti.
2) Verso le amministrative
La città a breve sarà chiamata ad un voto amministrativo; la situazione l’avete presente così come penso non sfugga l’opportunità di offrire un contributo caratterizzato da idee e progetti che possano contribuire al bene comune e al tempo stesso offrire rappresentanza ad un sentire diffuso. In questi giorni con alcuni di voi ho avuto un confronto in seguito al quale ho intensificato i contatti ricavando la sensazione che ci potrebbe essere spazio per “partecipare alla corsa”. Ritengo che, se si trova la disponibilità di qualcuno di voi, ci siano i tempi per costruire il percorso. In sostanza, dopo le primarie per il sindaco (su cui ciascuno ha espresso la scelta ritenuta più valida ), ci sono 30 giorni di tempo circa per allestire le liste.
Il fatto che questa volta ci saranno due preferenze di genere ci dice anche che probabilmente con una disponibilità femminile si potrebbe trovare il modo di raccogliere i voti necessari. D’altra parte ci sarà un fiorire di liste di vario genere e anche una o più liste in concorso con il candidato che vincerà le primarie. Ad esempio una lista civica di sostegno esplicito del candidato, una lista potrebbe essere organizzata da una parte dell’ex centro destra, con una caratterizzazione cattolica. Questa fioritura potrebbe essere un elemento di difficoltà. Ma mi chiedo se la dispersione di tanti amici, che questa volta si troveranno di fronte un’offerta anche maggiore, sia producente. Più ancora mi chiedo se non valga la pena esprimere una persona che possa agire all’interno del consiglio e ci aiuti a rappresentare un area culturale.
Abbiamo un’opportunità.
Il fatto poi che, per strade diverse da quelle locali, pur facendo riferimento al territorio, mi trovi in Parlamento, potrebbe essere un punto di sostegno di un’eventuale candidatura. Riflettiamoci ancora e proviamo ad incontrarci sabato 15 dalle 17:00 alle 19:00 presso i locali della Circoscrizione di Muraglia, in via Petrarca.
Ernesto Preziosi
*****
Pesaro, 17, 24 e 31 marzo 2014 ore 18
I Lunedì del Sociale
Con Prof. Giovanni Boccia Artieri e Andrea Bianchini, Prof.ssa Rita Bichi, On. Lapo Pistelli Viceministro Affari esteri
Aula Magna del Job – Centro per l’impiego, via Luca della Robbia 4
Info Luigi Tonelli tonelli.luigi@alice.it
ARGOMENTI 2000
Il lavoro del centro studi è rivolto ad una lettura culturale del territorio, delle sue
problematiche sociali e politiche, ha avuto un momento importante nella mattinata di sabato 9 novembre 2013, quando ci siamo incontrati nella sala rossa del Comune di Pesaro. In quella occasione abbiamo avuto modo di ascoltare alcune riflessioni che ci hanno offerto una panoramica interessante relativo al territorio provinciale. Ora si tratta di continuare il lavoro formando dei focus group tematici in cui, chi lo desidera, per competenza e/o interesse possa continuare il lavoro di lettura e allo stesso tempo di proposta.